Barriere per sicurezza bordo ponte

09/mar/2011 10.39.21 Promoplus Contatta l'autore

Le barriere a muretto bordo ponte, come quella raffigurata nella foto, sono fondamentali per la sicurezza stradale. Le barriere a muretto in calcestruzzo risultano oggi decisamente più affidabili e soprattutto più sicure, se comparate a quelle a nastri e paletti in acciaio (guard rail). In caso di urto contro queste ultime, nei casi di impatto medio o leggero si possono verificare l'intrusione della lama nell'abitacolo o, per le barriere più alte, l'urto tra la lama della barriera e la testa dei trasportati su autovetture; nei casi di impatto più forte, come quello che vede coinvolti mezzi pesanti, si può verificare lo sradicamento dei paletti e quindi il cedimento della barriera.

youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Nsuud3SqDj4

Questo video è il crash test del modello ET 98 H2 Bordo ponte, una Barriera di sicurezza stradale a muretto antiurto.