A Udine il primato in Italia, per i corsi di preparazione all’Esame di Stato per Ingegneri.

29/mar/2011 12.35.05 Blu Wom Contatta l'autore

Presso l’Università degli Studi di Udine, a partire da giovedì 31 marzo, iniziano i “Corsi di Deontologia e Pratica Professionale” per tutti i neo dottori in Ingegneria. Il ciclo di seminari, sostenuto dall’Ordine degli Ingegneri di Udine e gestito dal Consorzio Friuli Formazione, rappresenta un primato nel settore dell’Istruzione in Italia e viene seguito dalla Commissione Mista Ordine-Università, coordinata dal Prof. Ing. Antonino Morassi.

L’Ordine degli Ingegneri di Udine, congiuntamente con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, per il sesto anno consecutivo, organizza una serie di incontri di orientamento e di preparazione agli Esami di Stato, gestiti dal Consorzio Friuli Formazione. I corsi, che costituiscono una delle iniziative più importanti dell’Ordine degli Ingegneri di Udine, sono dedicati ai laureati ed agli iscritti degli ultimi due anni della Facoltà di Ingegneria che intendono sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione. Inoltre queste attività di orientamento e di preparazione all’Esame di Stato, in sintonia con le linee di indirizzo emanate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Giunta dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane, costituiscono ancora oggi uno dei progetti più apprezzati dai neoprofessionisti sul territorio nazionale.

Il progetto, seguito dalla Commissione Mista Ordine-Università che è coordinata dal Prof. Ing. Antonino Morassi, è sostenuto per la maggior parte da professionisti e costituisce un vero e proprio corso integrativo di 50/60 ore per ognuno dei tre settori, paragonabile per durata e profondità di contenuto agli altri corsi accademici del percorso di studio. Gli incontri hanno ogni anno una buona partecipazione, con percentuali medie che, nel settore civile e ambientale, per esempio, superano l’80% degli iscritti alla prima sessione di esami.

“Negli ultimi anni – dichiarano i professori Daniele Goi e Antonino Morassi - si è diffusa la consapevolezza che, per il raggiungimento di un livello di preparazione adeguato ai nuovi scenari tecnologici e alle trasformazioni in atto nelle discipline ingegneristiche, sia necessario intensificare le azioni di sostegno all’aggiornamento professionale e alla formazione permanente post-lauream. I Corsi di Deontologia e Pratica Professionale che l’Ordine degli Ingegneri organizza nella primavera di ogni anno insieme all’Università di Udine sono proprio una prima risposta a questa esigenza. I corsi, la cui partecipazione è gratuita, sono rivolti ai neo-laureati che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato, ma sono aperti a tutti i giovani ingegneri. Tra le novità di quest’anno – proseguono Goi e Morassi – proponiamo una scheda di autovalutazione da sottoporre ai partecipanti a fine corso. Per il prossimo anno lavoriamo ad un progetto che consenta di fruire di questi corsi per un ingresso agevolato all’Albo. Il progetto è già al vaglio del Centro Studi del CNI e in merito ci sono già stati incontri tra il Presidente del Centro Studi ing. Romeo La Pietra e il Preside di Ingegneria prof. Alberto De Toni.”

I corsi a titolo gratuito, grazie al sostegno economico dall’Ordine degli Ingegneri di Udine, che avranno inizio il giovedì 31 marzo 2011, hanno già un calendario stabilito che prevede quattordici incontri che dureranno fino al 27 maggio 2011 e si terranno presso le aule della sede universitaria dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione, verrà distribuita una copia de “Quaderni Tecnici di Ingegneria” che costituiscono una base di riferimento per la preparazione dell’Esame di Stato. Per informazioni rivolgersi al Consorzio Friuli Formazione, in via Pordenone n. 58, tel. 0432/482841 - fax 0432/477886.

Blu Wom

www.bluwom.com - UDINE | MILANO