Guadagna col fotovoltaico

energia solare gratuita, e illimitata; si consuma ciò che si produce: azzeramento o riduzione della bolletta elettrica; tecnologia ad elevata affidabilità: pannelli garantiti 25 anni e certificati per resistere alla grandine, inverter garantito fino a 10 anni; vita di un impianto oltre i 25 anni e producibilità ridotta meno del 20% dopo 20 anni; incentivi statali (il "Conto Energia") sull'energia prodotta: recupero della spesa iniziale attraverso il funzionamento dell'impianto; e guadagno certo e garantito per oltre 20 anni sgravi fiscali per le aziende; impianti modulari, adattabili alle diverse esigenze della clientela; un impianto integrato può sostituire alcuni elementi dell'involucro, come coperture, tetti, vetrate; velocità e semplicità di installazione, costi di manodopera ridotti; costi di manutenzione ridotti rispetto ad altre fonti energetiche perché non ci sono parti in movimento; aumenta il prestigio dell'immobile: elementi fotovoltaici come strumento di marketing, comunicazione di un'immagine positiva legata alla cura per l'ambiente e allo sviluppo sostenibile; ci si tutela dagli aumenti del prezzo dell'energia e delle materie prime.

31/mar/2011 11.35.53 MB Coperture srl Contatta l'autore

PERCHÉ FOTOVOLTAICO?

1. energia solare gratuita, e illimitata;
  2. si consuma ciò che si produce: azzeramento o riduzione della bolletta elettrica;
  3. tecnologia ad elevata affidabilità: pannelli garantiti 25 anni e certificati per resistere alla grandine, inverter garantito fino a 10 anni;
  4. vita di un impianto oltre i 25 anni e producibilità ridotta meno del 20% dopo 20 anni;
  5. incentivi statali (il "Conto Energia") sull'energia prodotta: recupero della spesa iniziale attraverso il funzionamento dell'impianto; e guadagno certo e garantito per oltre 20 anni
  6. sgravi fiscali per le aziende;
  7. impianti modulari, adattabili alle diverse esigenze della clientela;
  8. un impianto integrato può sostituire alcuni elementi dell'involucro, come coperture, tetti, vetrate;
  9. velocità e semplicità di installazione, costi di manodopera ridotti;
  10. costi di manutenzione ridotti rispetto ad altre fonti energetiche perché non ci sono parti in movimento;
  11. aumenta il prestigio dell'immobile: elementi fotovoltaici come strumento di marketing, comunicazione di un'immagine positiva legata alla cura per l'ambiente e allo sviluppo sostenibile;
  12. ci si tutela dagli aumenti del prezzo dell'energia e delle materie prime.

VANTAGGI ECONOMICI

Il proprietario di un impianto fotovoltaico al quale sia stato concesso l’ incentivo in conto energia ha la possibilità di recuperare il capitale speso per la realizzazione dell’ impianto durante gli anni di funzionamento dello stesso.
In particolare il beneficio economico per un impianto con potenza inferiore ai 200 kWp connesso alla rete con il servizio di “Scambio sul posto” è costituito da due componenti:

• l’ incentivo statale erogato per venti anni dal GSE, in base a tutta l’ energia prodotta dall’impianto;
  • il risparmio sulla bolletta elettrica, in base alla quota di energia prodotta dall’ impianto che riesca a coprire l’ energia consumata dalle proprie utenze (secondo quanto previsto dal Servizio di Scambio sul Posto).
  • La vendita dell’energia prodotta in eccesso rispetto all’auto consumo.

Queste caratteristiche rendono particolarmente interessante la scelta di coprire il capitale necessario alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con un finanziamento bancario. In questo caso gli esborsi relativi le rate di restituzione del finanziamento possono essere coperti dai ricavi percepiti mediante l’ incentivo in conto energia e i risparmi sui consumi di energia elettrica.