Come scegliere i serramenti

19/apr/2011 08.46.11 Easy Contatta l'autore

La scelta dei serramenti è senza dubbio fondamentale, sia dal punto di vista estetico che da quello del risparmio energetico. Per questo, la scelta di professionisti che si occupino delle tue esigenze è caldamente consigliata: gli esperti del settore sapranno infatti consigliarti nel migliore dei modi sia che tu debba sostituire gli infissi di casa sia i serramenti della tua azienda.
Recandoti presso un’azienda che si occupa di infissi potrai avere a tua disposizione un professionista dei serramenti che ti assisterà nella scelta degli elementi più adatti alle tue esigenze, consigliandoti rima, durante e dopo l’acquisto, sia nel momento dell’installazione che della manutenzione degli infissi.
Gli infissi esistono ovviamente di differenti materiali, qualità e tipologie: è importante scegliere anche in base ad essi, tenendo bene a mente il rapporto qualità desiderata/prezzo e isolamento / prezzo. Questo perché i diversi materiali di cui sono costituiti gli infissi permettono di risparmiare o meno sul riscaldamento in inverno e sul raffreddamento dell’abitazione o dell’azienda in estate, per via del loro potere isolante.
In genere gli infissi sono in legno, pvc, alluminio o materiale misto, ed ognuno di questi materiali presenta caratteristiche peculiari. Le finestre in legno, per esempio, oltre a essere esteticamente il meglio, conferiscono una notevole capacità di isolamento, consentendo un notevole risparmio energetico e quindi economico.
Gli infissi in alluminio invece, destinati in genere a edifici, anche se fornite di guarnizioni a taglio e doppi vetri sono in genere meno isolanti di quelli in legno, pur garantendo una durata maggiore senza bisogno di manutenzione.
Il pvc è un materiale intermedio, utilizzato soprattutto quando gli infissi necessitano di avere colori e forme particolari.
Un’ottima accoppiata, che dura nel tempo, è esteticamente gradevole e permette un buon isolamento termico, è costituita dagli infissi in legno e alluminio o ferro, in cui generalmente il legno si trova all’interno e l’alluminio/ferro all’esterno, a protezione dagli agenti atmosferici.