NICOLL TOP RADIANT FAST: il comfort che viene dall’alto

NICOLL TOP RADIANT FAST: il comfort che viene dall'alto.

27/apr/2011 15.13.21 GruppoICAT Contatta l'autore

Dalla lunga esperienza NICOLL nasce TOP RADIANT FAST, un innovativo sistema di riscaldamento/raffrescamento a soffitto, a bassissima inerzia termica adatto per tutte le tipologie abitative.
Sfruttando il principio dell’irraggiamento, TOP RADIANT crea un equilibrio termico perfetto costituendo la soluzione ideale per le applicazioni a soffitto sia in riscaldamento che raffrescamento garantendo quindi il massimo comfort in ogni periodo dell’anno.

La soluzione proposta da Nicoll rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali: l’uniforme ripartizione del caldo e del freddo assicura infatti temperature omogenee all’interno dell’ambiente, l’assenza di fastidiosi getti d’aria fredda e quindi di movimento di polveri, contribuendo ad aumentare la salubrità dei locali.
Essendo un sistema a bassa temperatura, infine, TOP RADIANT consente l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecologiche.

Il vero cuore dell'impianto è l’innovativo pannello TOP RADIANT che conferisce al sistema alta efficienza, flessibilità e facilità di posa nonché un sensibile risparmio dei costi di investimento, installazione e di gestione.
TOP RADIANT è composto da una lastra in cartongesso (15 mm di spessore) all’interno della quale sono alloggiati i circuiti idraulici e da una lastra in EPS da 30 mm avente funzione di isolamento termico e acustico. All’interno del pannello il serpentino radiante è realizzato da tubazioni da 8x1mm, inoltre, elemento che rende unico il pannello, i collettori di mandata e di ritorno sono direttamente inseriti nel pannello e collegati all’esterno da normali tubazioni multistrato 16x2mm.  Il vantaggio quindi è anche quello di poter collegare  in serie tutti i pannelli tramite comuni raccordi multistrato a pressare 16x2mm.

TOP RADIANT FAST si caratterizza anche per il fatto di sostituire l’intonaco, consentendo quindi di ricavare spazi necessari all’alloggiamento dell’impiantistica elettrica e idraulica.
Inoltre, assorbendo parte dell’energia sonora presente nell’ambiente o proveniente dai locali vicini, migliora sensibilmente le caratteristiche acustiche dei solai.

Le manovre d’installazione, utilizzando profili metallici in alluminio e viti di fissaggio, sono semplici e veloci, simili a quelle per la realizzazione di un tradizionale controsoffitto. Le tempistiche risultano così notevolmente ridotte anche perché il sistema non richiede bilanciamento idraulico.