Diventare Designer del Gioiello: creatività ed esigenze di mercato

05/mag/2011 12.37.21 Site by Site Contatta l'autore

Diventare Designer del Gioiello: creativit ed esigenze di mercato

Il designer del gioiello una figura professionale che deve saper fare i conti con capacit creative e artigianali e al tempo stesso con esigenze aziendali e di mercato: chi disegna gioielli deve necessariamente avere, o aver acquisito tramite corsi professionali specifici, sia una marcata sensibilit verso tutto ci che concerne l'esteticit del gioiello, sia una capacit di comprendere da vicino le tendenze della moda, che si esprimono poi anche nella commercializzazione e distribuzione.

Per questo una scuola per designer del gioiello,o anche un singolo corso di design del gioiello, ha il compito di formare l'allievo nelle sue conoscenze e competenze teoriche e pratiche: tecniche di progettazione e lavorazione del gioiello, il taglio delle pietre preziose e i sistemi di incassatura, ma anche un quadro storico dell'oggetto gioiello, il suo ruolo economico e simbolico nel corso dei secoli, e facendo il dovuto salto nel presente, i trend del mercato, l'importanza del brand e della sua percezione, la strategia di comunicazione che deve stare dietro il lancio di un nuovo gioiello e ancora le strategie di distribuzione in base ad accurate analisi di mercato.

Insomma, essere un designer del gioiello, come per qualsiasi altra figura professionale nel mondo del fashion, significa saper unire in maniera vincente, creativit e logiche di mercato, nonch saper individuare le tendenze della moda e della domanda.

Per iscriversi al corso di design del gioiello o chiedere maggiori informazioni: Corso Designer Gioiello

--  mauro valentino seo junior  site by site s.r.l. - web searching people  www.sitebysite.it marketing@sitebysite.it  via r. boscovich, 50 20124 Milano tel. +39 02 36590500 fax 1782275382  mauro.valentino@sitebysite.it