Mercoledì 18 maggio 2011 in Fiera Milano Rho un convegno dedicato a “Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il Quarto Conto Energia?”

12/mag/2011 12.42.52 Reed Exhibitions Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A breve distanza dall’approvazione del Quarto Conto Energia il convegno - organizzato da MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT e Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano – offre l’opportunità per approfondire gli aspetti più innovativi della nuova normativa di incentivi con associazioni, istituzioni, enti e operatori del settore.

Milano, 12 maggio 2011- Dopo mesi di attesa è stato approvato, nei giorni scorsi, il Quarto Conto Energia che determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici con l’obiettivo di porre le basi per lo sviluppo di medio-lungo periodo del comparto nel nostro paese. Quale sarà il futuro delle rinnovabili in Italia? Sono sufficienti gli incentivi? Gli operatori, i professionisti e le Associazioni hanno bisogno di chiarezza e di forti spinte per il futuro. La discussione è ancora accesa e coinvolge tutta la filiera delle energie rinnovabili.

Questi i temi che saranno al centro del convegno che MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT e Energy & Strategy Grouop della School of Management del Politecnico di Milano hanno organizzato il 18 maggio alle ore 9.30 Fiera Milano – Auditorium Stella Polare. L’incontro intende proprio offrire un’occasione per dibattere, insieme alle principali associazioni del settore, gli scenari normativi e di mercato che si profilano all’orizzonte per le imprese del fotovoltaico in Italia, così da delineare il futuro di questa fonte rinnovabile nel nostro Paese.

 Aprirà il convegno Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale leder mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che dedicherà nell’edizione 2012 un focus speciale al settore fotovoltaico, fra i comparti industriali da sempre presenti alla manifestazione. A Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, l’apertura dei lavori del convegno, per proseguire con un ricco parterre di relatori volto ad offrire un quadro completo sulle opportunità per il mondo del fotovoltaico e per il suo indotto. 

La prima parte del convegno sarà dedicata ad analizzare il settore, partendo dai risultati del Terzo Conto Energia e dai quelli del Solar Energy Report per poi entrare nei dettagli e illustrare gli aspetti più rilevanti introdotti dalla nuova normativa, con un confronto anche con le differenti politiche di incentivazione a livello europeo, e riuscire così a delineare le prospettive del mercato. La seconda parte, invece, prevede, una tavola rotonda dibattito sui temi caldi alla quale parteciperanno le più importanti associazioni di categoria che esporranno le diverse posizioni.

In particolare, sul podio si avvicenderanno Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA, European Photovoltaic Industry Association, che presenterà un’analisi sulle politiche di incentivazione adottate dagli altri paesi europei, Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE, Gestore Servizi Energetici, che illustrerà i risultati del Terzo Conto Energia, Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group, che esporrà un’analisi critica della nuova normativa e i conseguenti possibili sviluppi del mercato italiano aprendo così il dibattito che andrà ad animare la tavola rotonda con APER, ASSISTAL, ASSOSOLARE, GIFI.

Il convegno rappresenta un momento di confronto ma soprattutto di approfondimento sugli aspetti concreti della nuova normativa che sarà utile tanto per gli operatori del fotovoltaico quanto per le imprese interessate ad investire in questa fonte di energia rinnovabile per capire alla luce delle nuove disposizioni normative lo scenario futuro. La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link. Tutti i dettagli su: www.mcexpocomfort.it


Programma del Convegno

“Il fotovoltaico in Italia: quale futuro dopo il Quarto Conto Energia?”

Mercoledì 18 maggio 2011

Ore 9.30 Fiera Milano – Auditorium Stella Polare

 

9:30 – 10:00

  

 Registrazione dei partecipanti

10:00 – 10:05

  Saluto di benvenuto Massimiliano Pierini, Exhibition Director MCE – Mostra Convegno Expocomfort

10:05 – 10:10

  Apre i lavori  Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group

10:10 – 10.25

  I sistemi di incentivazione del fotovoltaico in Europa Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA

10.25 – 10.40

  Il mercato del fotovoltaico italiano al 2011: i risultati del Terzo Conto Energia Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE

10:40 – 11.25

  Scenari normativi e di mercato per il fotovoltaico italiano dopo il 2011: un’analisi critica del Quarto Conto Energia Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group

11:25 – 12:30

  Dibattono sul tema le principali associazioni di categoria: APER, ASSISTAL, ASSOSOLARE, GIFI

12:30 – 12:45

  Domande e risposte dai partecipanti

 

In occasione del convegno sarà distribuita gratuitamente la versione cartacea del Solar Energy Report.

 
                                                                              

                                                                                                                                                      

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 440 eventi in 36 Paesi raggruppando più di 6 milioni di buyers. Reed Exhibitions conta 35 sedi in tutto il mondo a disposizione di 44 settori industriali e una rete di uffici e promotori che si estende a 93 Paesi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.

 

Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa: Flaminia Parrini Press Office Manager Reed Exhibitions Italia, tel. + 39 02/435170.38 e-mail: flaminia.parrini@reedexpo.it.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl