GAIA ACQUA 31-61: il risparmio energetico è una cosa naturale

Dopo il successo di GAIA Aria 31-61, a soli pochi mesi dal suo lancio, Clivet arricchisce la proposta di GAIA, con GAIA Acqua 31-61, la pompa di calore condensata ad acqua con tecnologia inverter DC ideale per tutte le applicazioni residenziali che utilizzano acqua di falda, acqua di pozzo o impianti geotermici.

19/mag/2011 17.33.06 GruppoICAT Contatta l'autore

Clivet, azienda leader in sistemi di climatizzazione e trattamento aria in pompa di calore per il residenziale, il terziario e l’industriale presenta il nuovo cuore di ELFOSystem: GAIA Acqua 31-61, la pompa di calore con tecnologia inverter DC per impianti geotermici in ambito domestico.

GAIA Acqua 31-61 adotta tutte le innovative soluzioni introdotte da GAIA Aria 31-61 e, unita alla proposta di sistema completo ELFOSystem, si distingue sensibilmente nel mercato rispetto alle offerte presenti per efficienza energetica, compattezza, completezza della soluzione e semplicità di installazione.

La nuova unità presenta numerosi vantaggi:

- TUTTO L’IMPIANTO IN UNA SOLA MACCHINA

GAIA Acqua prevede al suo interno tutti i dispositivi necessari per garantire la climatizzazione estiva ed invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, nonché tutta la componentistica idraulica e di regolazione che tipicamente viene installata a completamento dell’impianto: circolatore primario a portata variabile in corrente continua, separatore idraulico, circolatore secondario a portata variabile in corrente continua, eventuali valvole miscelatrici, defangatore, vaso di espansione impianto e sanitario, circolatore sanitario, valvola a 3 vie ACS, valvola miscelatrice antiscottatura, riduttore di pressione, rubinetti di carico/scarico, pressostati di carico impianto, manometro carico impianto.

In questo modo assicura un notevole risparmio sui costi di realizzazione dell’impianto e, impiegando solo componenti di qualità assemblati e testati in fabbrica in tutte le loro funzionalità, garantisce certezza di risultato, elevata affidabilità ed efficienza energetica.

- ACQUA CALDA SANITARIA INTEGRATA E COLLEGAMENTO CON I PANNELLI SOLARI TERMICI

La produzione dell’acqua calda sanitaria è integrata con accumulo da 200 litri collegabile direttamente ai pannelli  solari termici. In questo modo è possibile recuperare l’energia solare diretta, garantendo la produzione di acqua calda sanitaria gratuita per la maggior parte dell’anno, mentre la pompa di calore entra in funzione solo quando necessario.

- FLESSIBILITA’ DI UTILIZZO

GAIA Acqua è una pompa di calore estremamente flessibile, progettata per sfruttare indifferentemente l’energia solare accumulata dal terreno attraverso le sonde geotermiche oppure quella assorbita dall’acqua di falda per produrre l’energia termica e frigorifera necessaria a garantire il comfort negli edifici.

L’unità è stata progettata per contenere al suo interno da 1 a 3 circolatori con rispettiva pompa in corrente continua ed eventualmente valvola miscelatrice per poter gestire impianti fino a tre diverse zone anche con temperature di mandata differenti. In questo modo si adatta a tutti i tipi di impianto, siano essi  a pannelli radianti, a terminali ambiente, a radiatori, o misti ed elimina la necessità da parte dell'installatore di prevedere esternamente i circolatori.

- SISTEMA CON LA MIGLIORE EFFICIENZA STAGIONALE PRESENTE SUL MERCATO

GAIA Acqua offre efficienze stagionali al vertice della categoria grazie alla tecnologia inverter DC applicata al compressore ed ai circolatori lato sorgente e lato utilizzo,che modula la velocità dei vari dispositivi in funzione della reale energia richiesta.

Il controllo elettronico di GAIA permette di definire con la massima libertà la temperatura, l'umidità e gli orari di funzionamento e di produrre l’energia solo dove e quando serve nel modo più efficiente ed efficace possibile in base alla temperatura dell'aria esterna e all’effettivo fabbisogno dell’edificio.

Per incrementare ulteriormente il risparmio energetico è possibile equipaggiare l’unità della funzione

Natural Cooling, che permette di sfruttare la bassa temperatura di acqua o terra per raffreddare gratuitamente i locali senza l’uso del compressore, il quale si attiva solo quando il raffreddamento naturale non è più sufficiente per soddisfare le esigenze di comfort dell’abitazione.

- SICURA ED ECOLOGICA

GAIA Acqua non utilizza gas o altri combustibili ed esclude così la possibilità di fughe in ambiente di sostanze pericolose. Non produce gas di scarico e non necessita di camini di espulsione. Non richiede quindi operazioni di manutenzione obbligatorie come la pulizia della caldaia ed il controllo dei fumi. Non emette CO2 in atmosfera.

Con GAIA Acqua ELFOSystem GAIA Edition, il sistema residenziale in pompa di calore per riscaldamento, raffreddamento, produzione d’acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione aria, che nel 2010 è stato premiato da Legambiente e dalle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali diventa ancora più completo e adatto ad ogni esigenza impiantistica. In questo modo agevola l’ormai inarrestabile passaggio dai sistemi tradizionali basati su caldaie a combustione e split verso sistemi in pompa di calore, che garantiscono il comfort a ciclo annuale, eliminano le emissioni locali e permettono risparmi di energia primaria anche del 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

www.clivet.it