Come si fanno i mattoni fatti a mano

Come si fanno i mattoni fatti a mano.

21/mag/2011 09.49.15 pablo Contatta l'autore

Sembra incredibile e anacronistico ma nell'era altamente tecnologica ci sono ancora valenti artigiani che stampano ogni giorno i mattoni uno per uno con stampine di legno, il tutto rigorosamente a mano, e spesso vengono cotti nel forno a legna , proprio come facevano i nostri nonni e altri prima di loro fin dai tempi dei romani. il processo di fabbricazione inizia con la preparazione dell'argilla che viene estratta dalla cava e sminuzzata, poi dopo qualche mese di riposo viene impastata e passata agli stampatori che avvalendosi di stampe adatte al tipo di mattone che devono fare provvedono a creare i singoli mattoni, uno per uno. successivamente i mattoni vengono fatti essiccare per un paio di giorni e rifilati delle imperfezioni di stampa, poi una volta che sono completamente secchi vengono cotti nel forno a legna o a gas. I formati proposti sono molteplici si va dalle pianelle (mezzane) per pavimenti in cotto fatto a mano a mattoni per costruzioni , rivestimento , scalate tetti e sottotetti, la domanda che ci poniamo sono: dove reperire i mattoni fatti a mano adatti per i pavimenti? potete provare qui: fornacebartoccini.com/pavimento in cotto perche scegliere questi mattoni e non un semplice mattone in cotto industriale , più omogeneo ed economico? semplicemente perchè la magia dei pavimenti in cotto è unica, i colori sfumati dal giallino al rosso e le piccole imperfezioni caratteristiche di questi prodotti lo rendono magico, ed unico, non è facile trovare prodotti di alta qualità specialmente nelle grandi città, per chi vive nel Lazio può scegliere ottimo cotto artigianale quì: www.ceridas.it un negozio dove ti aiutano dalla scelta del laterizio alla sua posa in opera e successivo trattamento.