Stagnazione del mercato immobiliare, rapporto REM

Luoghi Roma, Milano
Organizzazioni CENSIS
Argomenti economia, commercio

29/giu/2011 13.54.16 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La Real Estate Monitor ha presentato recentemente la sua 15a edizione inerente il monitoraggio della situazione immobiliare. Il REM, che trova la sua nascita da un’idea posta in essere dal Censis e da Scenari Immobiliari, ha così reso noto a Roma l’insieme di risultati che conferma un drastico calo di compravendite residenziali dall’inizio della crisi ad oggi, la riduzione la si può determinare di circa un quarto rispetto l’anno 2010. Malgrado lo stato di stagnazione che interessa la domanda, i prezzi medi degli immobili (su di un livello nazionale) sono praticamente rimasti stabili, la riduzione in termini reali si può valutare intorno all’1.9% per il 2010. Nelle grandi città, tuttavia, un piccolo getto di rimbalzo è stato possibile registrarlo. Nelle aree di pregio, a Milano, i valori hanno presentato un aumento del 5.0% , per quanto concerne le zone intermedie l’aumento è del 2.4% e in periferia dell’1.6%. Nella città di Roma l’aumento dei prezzi per le zone semicentrali sono state registrate rispettivamente con un +2.7% per l’area centro, +3.6% per il semicentro e +1.7% riguardo le periferie.  Il programma REM propone anche un programma per il rilancio del settore, diviso in sette punti: 1) cogliere il vento dei business possibili, 2) Inventiva, competenza e aggregazione imprenditoriale, 3) Ridare anima ai progetti immobiliari, 4) Ritrovare equilibro tra finanza immobiliare, promotori, costruttori e comuni, 5) Allargare l’orizzonte ai mercati internazionali, 6) Alzare il tono della fiducia, condividere valori, 7) Modificare le finalità della rappresentanza. Per maggiori informazioni: costruzioni san giovanni in persiceto