Il Centro Riciclo di Vedelago sceglie EMMETI per un comfort a basso impatto energetico

06/lug/2011 10.51.05 GruppoICAT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Centro Riciclo di Vedelago è ormai un simbolo di efficienza, la dimostrazione che lo smaltimento rifiuti può diventare gratuito con la raccolta differenziata e addirittura creare occupazione: il centro conta 64 dipendenti e crea un indotto di 9.200 persone. Spiega la titolare, dott.sa Carla Poli, sul noto blog di Beppe Grillo (www.beppegrillo.it): “Riceviamo le raccolte differenziate dei comuni e delle aziende, escludendo solo la parte umida e provvediamo a fare dapprima una selezione per ricavare i materiali che hanno già un mercato, i materiali che non hanno un mercato immediato, vengono riciclati, ne facciamo una materia prima e seconda, che ha un suo mercato di riferimento”.

La filosofia green dell’azienda di Vedelago si rispecchia anche nella scelta fatta per l’impianto di riscaldamento e raffrescamento dei nuovi uffici e della sala riunioni per l’organizzazione di incontri didattici.

 

Obiettivo: risparmio energetico e massimo comfort

La sig.ra Poli e gli altri titolari del Centro Riciclo Vedelago, optando per il sistema radiante Emmeti hanno voluto ribadire con forza, anche in questa circostanza, il valore di una scelta consapevole indirizzata al rispetto per l’ambiente e al risparmio energetico.

L’impianto dei nuovi uffici e della sala riunioni del Centro (300 mq circa) è stato quindi concepito all’insegna del minor impatto ambientale, ma anche progettato per garantire il massimo comfort in ogni stagione.  

I locali si trovano nell’edificio situato vicino all’ingresso ed alla pesa: al piano terra sono collocati gli uffici di ricezione e la sala riunioni (68 mq – capienza 30 persone) attrezzata con pannelli didattico-illustrativi, i servizi, gli spazi per il personale e un laboratorio di analisi merceologiche. Il secondo piano ospita gli uffici amministrativi, commerciali e direzionali. Entrambi i capannoni sono realizzati nel rispetto delle norme di tutela e salute dei lavoratori e hanno le stesse dimensioni (in pianta 20 m x 70 m - altezza interna di 10,23 m necessaria al ribaltamento interno dei materiali dai cassoni).

 

La soluzione: Emmeti Clima Floor

L'idea iniziale era di dotare i nuovi locali di impianto di riscaldamento radiante associato ad una caldaia a condensazione. Tuttavia, grazie a qualche modifica al progetto originale suggerita dall’installatore - Giuseppe Serato – in accordo col progettista Perin Lino, si è scelto di utilizzare una pompa di calore acqua/acqua (da pozzo) gestita attraverso una regolazione climatica riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. A parità di investimento il risultato è stato così quello di ottenere il medesimo comfort eliminando al contempo l'emissione di CO2.  

 

L’esperienza Emmeti per una soluzione su misura

Nello specifico, è stato installato un impianto radiante a pavimento predisposto per riscaldamento e raffrescamento, dotato di un sistema di deumidificazione con centrale termica provvista di pompa di calore acqua/acqua e regolata da centraline climatiche. La pompa con acqua di pozzo scarica su un inerziale da cui viene attinta l’acqua calda o fredda a seconda delle stagioni. La valvola miscelatrice elettrica, comandata dalla centralina climatica MEDIUM, regola, grazie alle sonde esterne ed interne, la temperatura di mandata dell’impianto.

Il sistema adottato è Emmeti Clima Floor: il pannello utilizzato come termoisolante è lo Standard Floor 30 (ca 400 mq) con superficie a bugne ed incastri perimetrali, inserito in un sistema che utilizza il tubo  PE-Xc 17x2 (4000 m ca), distribuzione con collettori Top Way realizzati in ottone da barra. Il sistema di deumidificazione è il Dumy Floor con deumidificatori EPD26SI incassati a soffitto.

-          Emmeti Standard Floor (densità 30 kg/m3) è un pannello in polistirene espanso (EPS) stampato per isolamento termico, con superficie a bugne ed incastri perimetrali passo 5 cm, rivestito da un film in polistirene rigido che consente rapidità di posa e ottime rese.

-          La tubazione Emmeti PE-Xc 17x2 rappresenta un ottimo connubio tra maneggevolezza nella posa, contenimento dei costi e garanzia di rispetto delle portate di progetto. E’ una tubazione in polietilene ad alta densità, reticolato e rivestito con barriera ossigeno. Oltre che per le caratteristiche di flessibilità e leggerezza, il PE-Xc si distingue per la resistenza nel tempo a temperatura e pressione e alla corrosione. La barriera  all’ossigeno impedisce che aumenti l'aggressività dell'acqua verso i componenti metallici dell'impianto e ne determini così  l'usura precoce.

-          I collettori Topway, premontati, completi e versatili, con misurazione di portata sulle singole vie, consentono di regolare la temperatura di ogni locale mediante l'applicazione delle teste elettrotermiche sulle valvole d'intercettazione: la temperatura di ogni ambiente può così essere facilmente impostata con la singola regolazione termostatica. L'installazione del collettore, come degli altri componenti dell'impianto, è estremamente semplice, sicura e veloce: il sistema è infatti composto da elementi che si combinano facilmente tra loro.

-          Dumy Floor è una gamma completa di deumidificatori che permette di controllare l'umidità integrandosi in modo ottimale in ogni locale. L'utilizzo del ciclo frigorifero abbinato a due batterie ad acqua permette ai deumidificatori Dumy Floor di abbattere l'umidità ambiente, facendo in modo che l'aria in ingresso abbia la stessa temperatura di quella in uscita. L´umidità relativa viene monitorata grazie alle specifiche sonde e, se necessario (avvicinamento al punto di rugiada), essa viene ridotta grazie ai deumidificatori. In questo modo è possibile gestire in maniera intelligente e automatica tutte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione.

 

I vantaggi

Un aspetto non trascurabile è il rapporto qualità/prezzo: “L’utilizzo del sistema Emmeti – afferma Giuseppe Serato – ha permesso di raggiungere elevati standard tecnico/qualitativi ma con costi totali contenuti. Grazie agli evoluti sistemi elettronici, inoltre, siamo riusciti a gestire automaticamente l’impianto sia in caldo che in freddo, garantendo massimo comfort e bassissimi consumi”. Il risparmio energetico è confermato da dati precisi: la temperatura media dell'aria di un ambiente riscaldato a pavimento può infatti essere abbassata di 2°C (7% di risparmio ogni grado in meno) rispetto al valore necessario con i sistemi tradizionali a convezione.

Anche i vantaggi a livello di comfort percepito sono immediati: con l'impiego di Clima Floor, l'energia termica, calda o fredda, è sempre ben distribuita all'interno degli ambienti, senza fastidiose correnti d´aria fredda, senza alcun rumore né movimenti di polvere, senza il rischio di annerimento di pareti e tendaggi e con un sistema invisibile.

 

 

 

 

SCHEDA LAVORI

 

 

Oggetto

centrale termica con pozzo, pompa di calore, centraline PCO, impianto a pavimento, deumidificazione

Committente - Centro Riciclo Vedelago
Via Molino, 17 - VEDELAGO - TV
Tel.: +39 0423 700178   
http://www.centroriciclo.com/    

Progettista - Perin Lino

Installatore - Serato Termoidraulica

via Postioma Est, 10 - Vedelago (TV)

Tel. +39 0423.400391 Fax +39 0423.709791
e-mail: seratotremoidraulica@libero.it
www.seratotermoidraulica.it

Fornitore - Dario Matteo agente Emmeti  di Treviso

 

Materiali - EMMETI EHW refrigeratore e pompe di calore acqua/acqua con gruppo idronico lato utilizzo (R410A)

 

Deumidificatori: EMMETI DUMY FLOOR EPD 26 SI da incasso e soffitto

Collettori:           EMMETI Topway

Tubazione:         EMMETI PEXc 17X2

Pannello:            EPS Emmeti Standard Floor

 

 

 

 

 

 

 

www.emmeti.com  

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl