L’Ance e il rapporto inerente all’andamento del settore edile

L'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) afferma che la crisi del 2011 che segna ancora un -4% si protrarrà nel 2012 con una stima del -3,2% degli investimenti.

Organizzazioni Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, Associazione Nazionale Costruttori Edili
Argomenti economia

13/lug/2011 09.50.13 Carlotta Tinti Contatta l'autore

L’ Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) afferma che la crisi del 2011 che segna ancora un -4% si protrarrà nel 2012 con una stima del -3,2% degli investimenti. L’Osservatorio congiunturale dell’Ance ha svolto anche una panoramica generale dell’andamento degli ultimi 5 anni, cioè dal 2008 al 2012, è ha notato come il settore delle costruzioni ha perso il 22,3% in termini reali. Ha toccato livelli che aveva toccato nel lontano 1994.  Segno negativo è registrato per ogni comparto soprattutto quello della produzione di nuove abitazioni che ha subito un calo del 19,2%. Anche i lavori pubblici sono scesi ben del 28,7% e la compravendita che è scesa del 3,7%.

Nel settore delle costruzioni a tenere un minimo e a segnare risultati un minimo positivi sono gli interventi di ristrutturazione che hanno toccato un +0,5%.

Per quanto riguarda invece i posti di lavoro si parla di una perdita di 230 mila, in termini percentuali il primo quadrimestre del 2011 vede una crescita del 10,8& Nei primi quattro mesi di quest'anno ha visto la cresciuta del 10,8% della cassa integrazione.

Durante la presentazione di questo studio l’Ance afferma che le cause principali della situazione di crisi risiedono nel peggioramento delle condizioni di credito alle imprese e nel cronico ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione ( solitamente si parla di una media di 114 giorni di ritardo). Ulteriore causa della crisi è la riduzione degli stanziamenti rivolti alle infrastrutture e il persistere del blocco del piano Cipe.

Ulteriori informazioni : costruzioni sala bolognese