Secco: Menzione d'Onore alla XXII ed. del Compasso d'Oro

20/lug/2011 11.19.21 spazio/parola, comunicare l'edilizia Contatta l'autore

Descrizione: SP_logo

COMPASSO D’ORO. POSTO D’ONORE ALL’INFISSO OS2 DI SECCO SISTEMI

OS2 è stato insignito della Menzione d’Onore dalla XXII edizione del Compasso d’Oro organizzato dall’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale. Entrerà a far parte della Collezione Storica del Compasso d’Oro.

Roma, 12 luglio 2011 – La premiazione si è svolta al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, alla presenza dei Sottosegretari di Stato Gianni Letta e Catia Polidori e di numerosi esponenti della cultura, del design e della politica.

Il Premio a cadenza triennale, instituito nel 1954 da un’idea di Giò Ponti, è diventato il più ambito premio di disegno industriale e il massimo riconoscimento al progetto, al prodotto e alla ricerca.  Premi e Menzioni d’Onore sono stati attribuiti da una Giuria Internazionale sulla base della preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Quest’anno sono stati distinti i migliori prodotti del triennio 2008-2010.

Una Menzione d’Onore è stata assegnata all’infisso OS2, frutto del design dell’architetto Alberto Torsello e dell’impegno industriale di Secco Sistemi, società veneta che opera nel settore degli infissi per architettura.

In effetti, l’infisso OS2 era stato inserito tra i 150 prodotti migliori del design italiano segnalati dall’ADI Design Index 2010 e selezionati tra oltre 2000 candidature, ed era quindi entrato di diritto tra i candidati al Compasso d’Oro.

Il significativo riconoscimento decreta ora l’eccellenza progettuale e imprenditoriale per l’infisso OS2 per finestre e porte, che, realizzato in metalli nobili per architettura -Acciaio, Acciaio inox, Acciaio Cor-Ten e Bronzofinestra - interpreta con tecnologie e materiali moderni il classico profilo ferrofinestra, componente emblematico della storia dell’architettura moderna.

Per il designer architetto Alberto Torsello “OS2 è un prodotto che coniuga tecnologia e design e risponde a una necessità del mercato. Il suo grande valore è di rispondere a un’attenzione sempre maggiore al risparmio energetico e contemporaneamente alla bellezza. Un serramento modifica notevolmente l’aspetto estetico di un edificio e gli infissi hanno un ruolo preponderante nel risparmio energetico. Nell’ambito del restauro conservativo,  OS2 non è solo design ma anche performance tecnologiche. E’ un sistema che si adatta ad ogni progetto, anche di architettura nuova”.

L’ing. Alberto Agostini, amministratore delegato della società veneta, dal canto suo, mette in luce come l’ambito riconoscimento ricevuto dalla Giuria internazionale del Compasso d’Oro sia “uno straordinario risultato, frutto delle sinergie tra industria e design in un campo ancora poco esplorato dal mondo dei designer. E’ certamente un bel riconoscimento all’impegno delle nostre maestranze e a un’azienda che crede fermamente nell’apporto del design”.

Ora, l’infisso OS2, come tutti i prodotti premiati e segnalati con Menzione dalla Giuria Internazionale, entra a far parte della Collezione Storica del Compasso d’Oro, che nel 2004 è stata dichiarata per Decreto ministeriale “Bene di interesse nazionale”.

Secco Sistemi Spa con sede a Preganziol, alle porte di Treviso, è la maggior Azienda italiana produttrice di sistemi per infissi per architettura realizzati in metalli nobili: Acciaio zincato, Acciaio inox, Acciaio Cor-ten e Bronzofinestra. I componenti per architettura realizzati con i prodotti di Secco Sistemi trovano impiego nel campo delle nuove costruzioni e nel recupero di importanti edifici storici. I materiali di cui si avvale Secco Sistemi, realizzati con materie prime dei migliori fornitori europei, sono ecosostenibili e riciclabili al 100%.

Secco Sistemi

Via Terraglio 195

Preganziol TV

tel. +39.0422.497700

fax +39.0422.497705

info@seccosistemi.it

www.seccosistemi.it

spazio/parola

Via Silvio Pellico 1

35129 Padova - Italy

www.spazioparola.it

"Ai sensi del Codice della Privacy, D.Lgs. n. 196/2003, il contenuto di questa mail è coperto dal vincolo di riservatezza. Qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è tenuto ad avvertire il mittente e ad astenersi inoltre, dall'utilizzo e comunque dal divulgare in tutto o in parte il suo contenuto."