Como e Pesaro: uno sguardo al mercato immobiliare

09/ago/2011 21.52.15 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Non sembra aver sofferto della crisi il mercato delle case a Como ed in particolare sul Lago di Como, ad apprezzarle sono soprattutto americani, russi ed olandesi che puntano su contesti abitativi di lusso con vista su Lago. Molto apprezzato anche il centro storico di Cernobbio, gli esclusivi condomini costruiti negli anni ’70 e l’area tra Cernobbio e Rovenna.

Per quanto riguarda invece la città di Como le quotazioni degli immobili rimangono abbastanza stabili rispetto all’anno scorso: 2.385 euro per m/q per un appartamento, 2.350 euro per una casa indipendente, 1.982 per un villetta a schiera.

Anche nelle Marche la situazione del mercato immobiliare è abbastanza buona. 2.918 euro al m!q per un appartamento, 2.438 euro al m!q per una casa singola, 2.545 euro al m/q per una villetta a schiera.

Il dato che balza all’occhio è il mercato delle affittanze, che sono crollate di quasi un punto percentuale in quasi 5 mesi.  Un metro quadro di un appartamento a Pesaro oggi vale 8,7 euro al mese, ( 5 mesi fa ne valeva 9,3) per una casa indipendente non dovete pagare più di 5,2 euro al m/q.

Questo tipo di dati possono essere visionati dagli utenti accedendo nei vari portali dedicati all’andamento delle compravendite e del valore medio degli immobili. Sono strumenti utili che permettono di imparare a valutare se il prezzo proposto dalle agenzie è in linea con quello richiesto dal mercato. In internet inoltre ci sono numerosi siti che raggruppano annunci di case, appartamenti, mansarde divisi per città e quartieri.

Digitando case a Como ad esempio possiamo visionare gli annunci e vedere le foto e poi controllare se il prezzo proposto è linea con l’andamento generale. Lo stesso vale per gli affitti, digitando case in affitto a  Pesaro si può scremare la ricerca secondo un certo numero di requisiti. E’ facile e permette agli utenti di essere più informati ed evitare bidonate. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl