CLIVET: SISTEMI DI CLIMATIZZAZIONE A CICLO ANNUALE A FAVORE DELLA CERTIFICAZIONE LEED

27/set/2011 17.08.14 GruppoICAT Contatta l'autore

E’ di Clivet il sistema di climatizzazione per il primo edificio certificato

“Leed Platinum Core and Shell” da USGBC al di fuori degli USA,

il prestigioso complesso direzionale Kalpataru Square di Mumbai, in India.

Clivet, l’Azienda leader Europea nel settore dei sistemi in pompa di calore a ciclo annuale che da oltre 20 anni progetta, produce e distribuisce i propri innovativi sistemi, oltre ad essere socio ordinario di Green Building Council Italia contribuisce da tempo con i propri sistemi all’ottenimento della certificazione LEED da parte di alcuni tra i più moderni e virtuosi edifici.

U.S. GBC è l’Istituto Statunitense che promuove a livello mondiale il sistema di certificazione indipendente LEED - Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, efficienti dal punto di vista energetico ed a basso impatto ambientale.

Quando la sensibilità della committenza porta alla realizzazione di un edificio che verrà certificato LEED, gli impianti di climatizzazione rivestono un ruolo di primo piano. E’ dunque fondamentale che progettisti ed architetti dispongano di soluzioni altamente efficienti in grado di migliorare le prestazioni in tre ambiti LEED molto importanti:

-          “Energy & Atmosphere”, che promuove il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili o alternative e il controllo delle prestazioni energetiche dell’edificio;

-          “Indoor Environmental Quality”, per l’aumento della qualità dell’ambiente interno, in particolare sui temi di salubrità, sicurezza e comfort, consumo di energia, efficienza nel rinnovo dell’aria;

-          “Innovation in Design”, in cui vengono premiate soluzioni progettuali che si distinguono per innovazione e sostenibilità complessiva.

E’ così che il prestigioso complesso direzionale Kalpataru Square ha ottenuto la certificazione “Leed Platinum Core and Shell”, prima realizzazione di questo livello al di fuori degli USA, in cui il cuore dell’impianto sono i refrigeratori Clivet acqua-acqua con compressori a vite ad alta efficienza.

Per Clivet si tratta della conferma delle proprie scelte tecnologiche a favore delle sostenibilità, già applicate ad esempio nel 2010 nel visionario Aldar Headquarters di Abu Dhabi, l’edificio a forma di lente premiato anche come Best Futuristic Design, in cui il comfort è assicurato da unità di climatizzazione collegate alla rete di teleraffreddamento, capaci di trattare fino 80.000 m3/h di aria cadauna, e numerosi terminali ad incasso.

Clivet in Italia dispone di un’area operativa di 50.000 m2 sita a Feltre (Belluno) dove risiede anche l’area produttiva. Nelle filiali commerciali estere con cui Clivet è presente in 8 nazioni - Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Emirati Arabi, Russia ed India – oltre 900 professionisti contribuiscono al raggiungimento di un unico obiettivo: il comfort sostenibile nei settori terziario, industriale e residenziale.

Clivet, da sempre, ha chiaramente definito la sua strategia d’impresa nello sviluppo di sistemi impiantistici ad alta Efficienza Energetica ed ha posto la sua Ricerca e Sviluppo a completo servizio di questa strategia, investendo importanti risorse economiche ed umane ed identificando la propria Mission in “Comfort & Energy Saving”, quando ancora temi come il risparmio energetico e l’alta efficienza non erano al centro dell’opinione pubblica, come invece lo sono oggi.

Le realizzazioni che in questi vent’anni hanno adottato i Sistemi Clivet hanno registrato risultati sorprendenti in termini di riduzione dei consumi (dal 30 al 60% di risparmio di energia primaria) e costituiscono un elemento di grande sicurezza per i Clienti. Per Clivet sono risultati che testimoniano il patrimonio di know-how che permette all’Azienda di mantenere la leadership tecnologica ed una solida posizione nel mercato.

Per ulteriori informazioni: Alessia Ballis, tel. 0439/313235 – e-mail: a.ballis@clivet.it - www.clivet.com