INSULGIPS by ISOLATEC: l’isolamento termo-acustico funzionale e versatile

28/ott/2011 17.05.15 GruppoICAT Contatta l'autore

La vasta gamma Isolatec, prodotti e soluzioni di progettazione per l'isolamento termo-acustico anche personalizzate, si arricchisce grazie a INSULGIPS di una gamma di pannelli multistrato costituita dall’assemblaggio di lastre di cartongesso con accoppiati diversi tipi di materiali isolanti.

Utilizzabili in strutture di nuova realizzazione o in fase di ristrutturazione, i pannelli sono adatti sia per l’isolamento acustico, assorbendo in particolare il rumore aereo o di impianti tecnologici, sia per l’isolamento termico, grazie alle caratteristiche di resistenza e inerzia termica espresse in ridotto spessore del pannello che li rende adatti all’isolamento di pareti, solai piani e sottotetti abitati.

La nuova gamma presenta infatti molteplici caratteristiche applicative e di isolamento a seconda delle specifiche tecniche dei prodotti impiegati. I pannelli funzionano come:

-          isolanti termici se accoppiati con polistirene espanso estruso (XPS), polistirene espanso a base grafite (GR), polistirene espanso (EPS)o fibra di legno Isolnat Therm (NAT)

-          isolanti  acustici se accoppiati con fibra di legno Isolnat Acustic (NAT), massa caricata Dbstop (DB), elastomero espanso (NBR), fibra di poliestere (POL), lana di roccia (ROCK).

Tre sono, infine, in sintesi i possibili sistemi applicativi:

Controplaccaggio: applicando direttamente i pannelli in aderenza alle strutture esistenti, mediante il fissaggio a colla o meccanico mediante tasselli specifici per cartongesso in pvc o nylon;

Controstruttura: creando un telaio a ridosso della parete esistente mediante l’utilizzo di idonei profili in acciaio e fissando successivamente, a mezzo di viti autofilettanti, le lastre ai profili stessi;

Pareti in cartongesso: come strutture ex novo progettate e realizzate utilizzando esclusivamente i pannelli Insulgips. In questo modo, leggerezza e riduzione degli ingombri si sposano perfettamente con eccellenti prestazioni tecniche a livello di isolamento acustico e termico.

www.isolatec.it