Il web fa girare il mercato immobiliare

Il web fa girare il mercato immobiliare.

Luoghi Reggio Emilia, Emilia Romagna, Pavia, Rimini
Organizzazioni Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
Argomenti commercio, economia

08/nov/2011 12.09.45 Sara Borsari Contatta l'autore

C’è chi prevede che entro il prossimo anno si possano verificare degli evidenti segni di ripresa per tutta l’economia che ruota attorno all’edilizia ed alla compravendita di immobili. Gli esperti spergiurano che, dopo mesi di prezzi ribassati e stagnazione delle vendite, il peggio sia passato …. come si suol dire: toccato il fondo si risale.

E lo conferma anche uno studio di settore che ha preso come città campione Reggio Emilia e Pavia. In particolare in Emilia Romagna il settore delle compravendite immobiliari sembra già avvertire dei piccoli segni di ripresa, a dirlo è la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Rimini e provincia.

I prezzi degli immobili rimarranno stabili mentre le contrattazioni subiranno una, seppur lieve, risalita; la riduzione dei tassi di costo del denaro dovrebbe favorire la cessione dei mutui, tutto però è da vedere in un’ottica globale perché sono molti i dati da prendere in considerazione, primo fra tutte la situazione occupazione del paese, perché per molti, avere una casa è una necessità e non un investimento.

Detto questo in internet troviamo degli utili portali dedicati alla compravendite ed affittanze, si può scegliere la zona geografica e la tipologia di immobile, quanti metri quadrati e quanto bagni e stabilire a priori il budget disponibile. Basta digitare la parola “casa” unita alla zona di riferimento, ad esempio “case Reggio Emilia” o “case Pavia”. Un altro modo per mettere in contatto venditori e compratori e cercare di far girare questo settore che accusa da troppo tempo segni di fatica.