Valorizzare il patrimonio, l'esempio del Gruppo Romeo

16/nov/2011 16.20.30 Secretkeypr Contatta l'autore

Posizionarsi come leader in differenti ambiti del mercato dei servizi è un’impresa notevole, che è possibile raggiungere solo se si è in grado di interpretare i bisogni di oggi per immaginare quelli di domani.
Parliamo del Gruppo Romeo, la cui attività è radicata nella gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, una struttura integrata che grazie ai progetti innovativi che presenta può aumentare l'efficacia dei servizi forniti ai propri clienti.

La storia del gruppo inizia alla fine degli anni Settanta e deve il nome al fondatore Alfredo Romeo, che caratterizza l'azienda con il suo prestigio e la sua autorevolezza.
Anche per quanto riguarda la comunicazione il gruppo ha adottato una strategia che si è rivelata vincente: distinguere tra comunicazione interna ed esterna, l'utilizzo di annunci informativi chiari e puntuali, l'uso del web e delle guide al cittadino per facilitare il contatto e velocizzare i tempi.

Le aree di attività sono numerose: Romeo Gestioni S.p.A. e Romeo Immobiliare S.r.L. per l'ambito immobiliare, la Romeo Alberghi S.r.L. per quello turistico (ricordiamo il Romeo Hotel nel centro di Napoli, struttura di assoluta eccellenza), la Romeo Legal S.r.L. che eroga servizi integrati di assistenza tecnico-legale e giuridico-amministrativa a Enti pubblici e privati. In aggiunta a questo, il Gruppo Romeo Gestioni ha dato il suo contributo anche per quel che concerne la ricerca, in particolare la raccolta dati sull'abitare sociale in Italia, vale a dire il problema di carenza di abitazioni nel settore dell'edilizia popolare. L'OASIT colma un vuoto e ha l'intento di individuare le linee guida necessarie per un intervento che migliori sensibilmente la situazione.

I temi in gioco sono cruciali, sia che si tratti di dismissione del patrimonio immobiliare che di comprare casa, oppure di viabilità e sicurezza delle strade, quel che è certo che il ruolo del Gruppo Romeo continuerà a essere preponderante.