Stipulare assicurazioni casa per la sicurezza della famiglia e dell’immobile

Stipulare assicurazioni casa per la sicurezza della famiglia e dell'immobile.

20/nov/2011 10.05.49 francesca Contatta l'autore

Le assicurazioni casa sono polizze che se stipulate possono proteggere sia la casa che il suo contenuto. È considerata una copertura assicurativa con un’importanze rilevante in quanto permette di prevenire spese ingenti in caso di verificassero dei danni accidentali oppure causati da furti, incendi e così via. Da quando sono nate ad oggi queste assicurazioni casa sono state migliorate ed adesso sono totalmente complete tanto da poter tutelare ogni genere di danno. Alcune compagnie assicurative permetto di personalizzare questa tipologia di assicurazione, come ad esempio Genialloyd che permette di scegliere le garanzie da applicare, optando per la semplice RC Famiglia oppure per una polizza più ampia per evitare qualsiasi genere di brutta sorpresa.

Il costo delle assicurazioni casa dipende da diversi fattori :

-       comune di residenza;

-       valore della casa;

-       tipo di abitazione : appartamento, villa o villa a schiera;

-       sua superficie in metri quadri.

Entriamo nel dettaglio delle assicurazioni casa e vediamo quali sono i danni che questa tipologia di polizza assicurativa ricopre:

-       Furti in casa o rapine: si fa riferimento ad oggetti d’arredamento, argenteria, tappeti, pellicce, elettrodomestici, oggetti tecnologici come hi-fi, televisioni e computer. L'assicurazione rimborsa sia il valore dei beni sia i costi della riparazione di vetri, serrature e tapparelle che i ladri possono aver rotto.

-       Danni alla casa: si fa riferimento a danni di impianti idrici o elettrici.

-       Danni ai vicini: si fa riferimento ai danni che si possono essere effettuati di riflesso ai vicini a causa ad esempio di perdita d'acqua o alla caduta di un vaso.

-       Spese Legali: le assicurazioni casa ricoprono anche il costo per l'avvocato e le varie controversie civili e penali.

Insomma un’assicurazione che è meglio stipulare che ignorare!