profine: UNI 12608_posizione profine_classe S

Bosaro, 5.11.2011 EN 14351-1 e EN 12608: urgente recuperare buon senso e serietà Leggi, Regolamenti, Norme in ogni società umana, sono alla base della civile convivenza, della libertà individuale, del libero mercato, della tutela del cittadino.

Luoghi Italia, Padova, Bosaro, provincia di Rovigo, Fermo
Organizzazioni Italia s.r.l, UNI 12608, Comunità Europea
Argomenti diritto, etica, legislazione, diritto pubblico e amministrativo, diritto commerciale

Allegati

06/dic/2011 17.07.15 spazio/parola, comunicare l'edilizia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Descrizione: SP_logo

 

 

 

 

Nota di profine Italia su argomento EN 12608 e serramenti in PVC.

Bosaro, 5.11.2011

 

 

EN 14351-1  e  EN 12608 : urgente recuperare buon senso e serietà

 

Leggi, Regolamenti, Norme in ogni società umana, sono alla base della civile convivenza, della libertà individuale, del libero mercato, della tutela del cittadino. Senza di esse, si rischia di tornare sotto lo giogo dello strapotere, della furbizia e della disonestà.

 

Prima regola del buon senso e serietà: Leggi, Regolamenti e Norme sono fatte per essere applicate e rispettate. 

 

 

Per la loro importanza nelle società e nella struttura economica dei diversi paesi interconnessi, Leggi Regolamenti e Norme  devono essere accuratamente pesate per corrispondere ai veri requisiti degli utenti e non a qualche necessità di lobby interessati  a proteggere interessi di parte. Per questo motivo, i processi di elaborazione sono lunghi, complessi e coinvolgono un gran numero di specialisti. La Norma EN 12608 non fa eccezione, la sua elaborazione è durata anni ed ha richiesta la partecipazione attiva di tutti gli specialisti del settore (spesso Tecnici degli stessi sistemisti oggi ancora sul mercato). Non è quindi attraverso forum internet, stampa nazionale o locale che si può intervenire per invocare un cambiamento di una Norma Europea di settore, con argomentazioni più o meno opportune:

 

Seconda regola del buon senso e serietà: se parte di una norma non è condivisa, bisogna chiedere agli organismi Europei il cambiamento della Norma

 

 

Chi conosce davvero il PVC sa che sono disponibili materie prime, tecnologie e processi di trasformazione in grado di garantire il mantenimento delle caratteristiche del manufatto anche dopo decenni di sollecitazioni climatiche (freddo, caldo, pioggia, vento, atmosfera salina, irraggiamento, ecc.) ;una norma di riferimento per garantire l’utilizzo di prodotti o formulazione adeguati è assolutamente indispensabile. Le materie plastiche hanno sofferto per anni dell’immagine negativa di “plastica” derivante dall’ avere messo sul mercato prodotti che non avevano questa caratteristica di durabilità ne dal punto di visto estetico, ne dal punto di vista della resistenza meccanica.

 

Terza regola di buon senso e serietà: la durabilità nel tempo di porte / finestre installate per decenni è una caratteristica decisiva e da tenere sotto controllo.

 

 

Il legislatore non può mediante la legge mettere sotto controllo tutta l’attività economica il che rischierebbe di soffocare ogni innovazione, dinamismo imprenditoriale, libertà individuale. Coerentemente si rimanda la protezione del consumatore a norme volontarie, emanate da specialisti del settore, destinate a definire caratteristiche e prestazioni conosciute, dichiarate e misurate secondo metodologie consolidate. L’utente finale, singolo privato, ente pubblico o privato, di fronte alla necessità di definire con precisione la sua richiesta anche non essendo uno specialista, utilizza la norma del settore. Infatti nei capitolati privati o pubblici, la norma EN12608 è nella maggior parte dei casi indicata come norma di riferimento. Per il fornitore, il rispetto del capitolato e quindi il rispetto di tutti i requisiti della norma diventa un obbligo contrattuale.

 

Quarta regola di buon senso e serietà: Fermo restando la possibilità di derogare per iscritto a uno o più requisiti della norma, ove indicato nel capitolato d’appalto il rispetto della EN12608 diventa obbligo di legge.

 

 

La norma EN 14351-1 fissa le caratteristiche e i controlli necessari per apporre il marchio di conformità CE senza il quale un serramento non può essere venduto nella comunità europea. Questo marchio di conformità tutela l’utente dal punto di vista della sicurezza del prodotto. L’appendice ZA indica i punti riguardanti le disposizioni della direttiva CE relativa a prodotti di costruzione (Resistenza al fuoco, Tenuta all’acqua, Resistenza al carico del vento ecc.). E’ evidente che queste prestazioni sono strettamente legate alle caratteristiche dei componenti quali profilo, rinforzi, vetro, ferramenta. Logicamente la Norma impone all’assemblatore del serramento di garantire caratteristiche adeguate delle materie prime e componenti utilizzati. L’unico modo per garantire le caratteristiche del profilo in PVC è di garantire la conformità alla norma di riferimento. L’unica esistente è la EN 12608.


Quinta regola di buon senso e serietà: fermo restando la possibilità di derogare ad alcuni punti della norma EN 12608, dimostrando che non vi è correlazione tra quel punto specifico e i requisiti di sicurezza, la conformità dei profili alla EN12608 è necessaria per rispondere ai requisiti della marcatura CE.

 

 

 

I servizi profine sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

profine Italia

 

 

 

profine Italia s.r.l
Via Nazionale 601
45033 Bosaro (RO)
Tel.
+39 0425 466 811
Fax +39 0425 466 838
info@profine-group.it

www.profineitalia.it

 

 

 

 

spazio/parola

Via Silvio Pellico 1

35129 Padova - Italy

Tel. +39 049 7808091

Fax +39 049 775436

www.spazioparola.it

 

 

"Ai sensi del Codice della Privacy, D.Lgs. n. 196/2003, il contenuto di questa mail è coperto dal vincolo di riservatezza. Qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è tenuto ad avvertire il mittente e ad astenersi inoltre, dall'utilizzo e comunque dal divulgare in tutto o in parte il suo contenuto."

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl