Gli intercalari Vanceva® al Parkhaus di Berlino

CS Van.Arch.01.06

EMOZIONANTI GIOCHI DI LUCE E DI COLORE CON GLI INTERCALARI VANCEVA®
IN UN PARCHEGGIO COPERTO NEL CENTRO DI BERLINO

Milano, 18 gennaio 2006 - Parcheggiare la propria auto può diventare un’emozionante ascesa verso la luce e il colore se a far da sovrano è un progetto innovativo abilmente valorizzato dal tocco stilistico-cromatico degli intercalari Vanceva® per vetro stratificato (www.vanceva.com/design, films-archi@solutia.com). Un percorso multicolore a spirale di tipo ascensionale: questo l’effetto voluto dallo studio di architettura tedesco Kny & Weber per dare nuova vita a un vecchio parcheggio coperto a più piani situato a Berlino.

In una zona centrale di Berlino dalla vocazione turistico-commerciale, a pochi passi dalla famosa Alexanderplatz, si erge in tutta la sua maestosità il Parkhaus, un edificio davvero originale sintesi di due spazi funzionali tanto diversi quanto complementari: quello del parcheggio e quello dello shopping. Più di 30 spazi commerciali corrono l’uno accanto all’altro lungo tutto il perimetro basale dell’edificio: non solo negozi, ma anche ristoranti, un supermercato, un’edicola, un ufficio postale e perfino un bowling. Questa parte composta da tante piccole unità dall’andamento perimetrale curvilineo, movimenta la linearità dell’intera struttura facendo da contraltare al monolito sovrastante. Quest’ultimo risulta di particolare impatto in quanto caratterizzato da un’ampia superficie divisa in moduli paralleli di vetrate policrome realizzate con gli intercalari Vanceva® per vetro stratificato.

Gli intercalari colorati Vanceva® per vetro stratificato dai toni brillanti hanno trasformato radicalmente i pannelli perimetrali del parcheggio, consentendo alla struttura di diventare un tutto-armonico e contemporaneamente di integrarsi perfettamente con il variegato contesto urbano circostante. “Entrare in questo parcheggio di Berlino è davvero emozionante: le pellicole colorate Vanceva® danno un tocco glamour al contesto di essenziale semplicità modulare tipica dei parcheggi coperti. Di particolare effetto risulta la facciata con i suoi 2.000 metri quadrati di vetro stratificato colorato con gli intercalari Vanceva®” ha commentato Yaneth Parra Fernandez, Market Development Manager per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati gli intercalari in PVB Vanceva® per vetro stratificato di diverse tonalità, per una superficie totale di 2.000 metri quadrati. Il vetro è stato fornito da Thiele-Glaswerke, Wermsdorf, Germania.

Vanceva® è il marchio di Solutia Inc., società leader a livello mondiale nella produzione di PVB (butirrale di polivinile), l’intercalare componente integrato del vetro stratificato, che contraddistingue una nuova generazione di pellicole per la fabbricazione del vetro stratificato per l’edilizia, decorativo, ad alta tecnologia e che apre le porte a un nuovo modo di interpretare ed utilizzare il colore nella progettazione di interni ed esterni. La gamma di prodotti Vanceva® rappresenta la risposta tecnologica e versatile alle crescenti esigenze di progettazione con il vetro e alle continue evoluzioni del mercato.

Il sistema di intercalari Vanceva® è costituito da 10 colori base che abbinati tra loro danno vita a circa 1.000 colori. Tutti i prodotti Vanceva® offrono i vantaggi comunemente associati al vetro stratificato ampiamente utilizzato in edilizia: protezione solare (assorbe fino al 99% dei raggi UV dannosi), sicurezza e resistenza, riduzione del rumore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.vanceva.com/design oppure inviando una e-mail all’indirizzo films-archi@solutia.com.

Solutia Inc. (NYSE:  SOI), società con sede a St. Louis, Missouri, è presente sul mercato statunitense e internazionale. Solutia è il principale produttore mondiale di PVB, componente essenziale del vetro stratificato utilizzato per la produzione della vetreria delle auto e per applicazioni architettoniche e residenziali in tutto il mondo, ed è l’unico produttore di PVB per l’industria aeronautica. La società opera inoltre nei settori delle fibre sintetiche, resine, fluidi idraulici per l’aviazione, agenti chimici speciali ad alte prestazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su internet all’indirizzo: www.solutia.com

- fine -

Nota alle redazioni:

L’utilizzo del materiale fotografico è vincolato alla segnalazione del fotografo:

www.sergebrison.com

Dati relativi al progetto:

Progetto: Parkhaus

Location: Berlino, Germania

Studio di architettura: Kny & Weber, Berlino, Germania

Costruttore della facciata: MBM Dresden

Promotore: Wohnungsbaugesellschaft Berlin-Mitte

Data di realizzazione: 2004

Produttore di vetro: Thiele-Glaswerke, Wermsdorf, Germania

Intercalari: Vanceva® per vetro stratificato

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico

Diana Guarnieri/Stefania Bambini, TT&A, Tel 02.58.45.70.1

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.

Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants

Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy

Tel. +39-025845701, Fax +390258457070

E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it

----------------------------------------------------------------------------

Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.