Lavori interni per la nostra casa

12/dic/2011 17.50.18 Andrea P Contatta l'autore

Case Falconara Marittima. Il preventivo rappresenta certamente il primo passo verso la realizzazione di lavori inerenti la nostra casa. Come in tutte le cose è importante che il primo passo sia eseguito in maniera corretta, e il preventivo di inizio lavori non sfugge a questa regola. Infatti è da questo primo accordo tra le parti che qualunque controversia potrà torvare appoggio e la possibilità dirisolversi in maniera favorevole.

All’interno del preventivo devono trovare posto tutte le voci inerenti i lavori che verranno eseguiti, e soprattutto il prezzo finale. E’ bne che sia indicato un solo prezzo e che le voci siano messe in modo chiaro. Un altro fattore importante da non sottovalutare è la data di inizio e di fine lavori, che sarà bene afgiungere se non è già stata apposta dalla dita incaricata di eseguire il avori. Anche la modalità di pagamento è bene che trovi indicazione nel  peventivo in modo da non trovarsi con delle sorprese  alla quali potrebbe essere difficile fare fronte.

Un modo di redigere il preventivo è quello a “corpo” che viene utilizzato quando il avori non soo molto complicati. In questo preventivo devono essere indicati con precisione le opere che verranno eseguite e che eventuali lavori non previsti non verranno pagati se non preventivaamente concordati con il committente.

Normalmente è meglio non pagare ad ore le presazioni, ma a lavori eseguiti, stabilendo un prezzo per ogni frammento di lavoro realizzato. Infatti le ore sono difficilment equantificabili in un rapporto di lavoro soggetto a numerosi imprevisti e di cui il committente non può tenere il conto preciso. Ad esempio per la messa in opera di un parquet piuttosto che riferirsi alle ore pagate è meglio conteggiare i metri quadri, che sono invece facilemte reperibili e riferirsi a questi per stabilire il prezzo.

Nel caso di diversi preventivi il modo giusto è quello di farsi compilare ogni preventivo nella maniera più simile possibile magari approntando un pre stampato con voci simili in modo da poterli confrontare con facilità.