Comprare casa vicino all'università: un investimento sicuro

02/gen/2012 12.32.57 Sara Borsari Contatta l'autore

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->

Volete investire in modo sicuro evitando i rischi dei titoli di Stato e stando lontani dalla Borsa? Oppure volete acquistare un immobile da mettere a rendita ma non siete sicuri di riuscire ad affittarlo? Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare una casa in una città universitaria da affittare agli studenti: può rendere fino al 6% annuo! Proprio così, se in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo ci sembra un rischio affidare i nostri risparmi ai mercati finanziari, comprando una casa in una città universitaria potremmo avere una fonte di rendita sicura e duratura negli anni. Basta fare una rapida ricerca su internet, inserendo su google parole come “affitto Ferrara” o “affitto Perugia”, ad esempio cercando nella zona Ferro di cavallo (quella più richiesta dagli studenti), verificare l'altissima richiesta e valutare il rendimento che ci può fruttare un investimento di questo tipo. Infatti una recente indagine sul mercato immobiliare ha analizzato il rapporto tra il prezzo medio delle case nelle città universitarie frequentate da studenti fuori sede e il canone di locazione mensile richiesto; il costo dell'affitto risulta molto alto anche a causa della mancanza di strutture universitarie ad hoc per gli studenti fuori sede e chi ha comprato qualche anno fa oggi possiede una piccola miniera d'oro. Secondo questa ricerca, oltre alla vicinanza con l'università, vengono apprezzate anche altre caratteristiche: il collegamento con i mezzi pubblici, l'ubicazione in un quartiere tranquillo (condizione ricercata soprattutto dai genitori) ed i servizi in zona. Inoltre se pensate di mandare i vostri figli all'università, un acquisto di questo tipo potrebbe farvi risparmiare molto in futuro.