Caratteristiche di un terreno edificabile

In questo articolo parleremo delle caratteristiche dei terreni edificabili.

21/gen/2012 13.34.38 Sara Borsari Contatta l'autore

In questo articolo parleremo delle caratteristiche dei terreni edificabili. Quali sono questi requisiti che vengono definiti estrinsechi di un terreno adibito alla costruzione di abitazioni? In breve possiamo riassumere la qualità della zona in base alle presenza o meno di determinati servizi.

Una zona edificabili deve essere facilmente raggiungibile da mezzi pubblici come ferrovie e linee di autobus, deve essere fornita di servizi come scuole e ospedali e ambulatori medici e negozi. Le zone possono essere suddivise in: zone centrali, dove la presenza di questi servizi è maggiori.

Le zone centrali sono anche il nucleo abitativo più antico, a differenza delle zone residenziali periferiche che sono di recente costruzione. Anche le zone periferiche devono avere uno standard di servizi utili per la cittadinanza.

Altre classificazioni del territorio sono: zona industriale e zona agricola. Spesso nella vendita case è più conveniente acquistare l’abitazione in pianta, cioè a lavori ancora da determinare. Questo può consentire un risparmio di circa il 10% del valore complessivo dell’immobile. Altri parametri per stabilire l’appartenenza di un terreno alla categoria “edificabile” sono le caratteristiche intrinseche e giuridiche.