Casa dolce casa!

Luoghi Sala Bolognese
Argomenti commercio, economia

27/gen/2012 12.19.36 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Scegliere di "fare il grande passo", ovvero, decidere di comprare la propria casa è importante per rafforzare la propria autonomia sotto diversi punti di vista ma in molte occasioni, questa diventa un'esperienza poco serena in quanto subentrano una serie di peripezie.  Infatti, non basta avere l’imbarazzo della scelta tra le insegne che sbucano in ogni punto della città, i giornali specializzati, oppure farsi un giretto su Internet e trovare qualche succulento annuncio. La ricerca della casa ideale spesso diventa un estenuante tour de force, che in diverse occasioni termina con una scelta che non soddisfa in tutto e per tutto i propri desideri. Bisogna svolgere delle vere e proprie attività preliminari per evitare di perdere del tempo e accentuare lo stress da ricerca. Bisogna innanzitutto chiarirsi le idee riguardo ciò che si cerca, mettere a budget quanto si può effettivamente spendere, individuare la zona in cui si vorrebbe abitare, chiarire da chi si preferisce comprare (privato, agenzia, costruttore) e con quali modalità di pagamento. Sarebbe utile conoscere qualche trucco del mestiere: prima di avviare una trattativa, avere gli elementi che permettano di “pesare” sia la casa sia chi la offre. Infatti, potrebbero esserci problemi riguardanti l’immobile come ad esempio irregolarità urbanistiche, ipoteche ma anche intoppi da parte del venditore. Una volta condotta a termine la trattativa, si devono fare i conti con il Fisco, si consiglia di informarsi se c’è la concreta possibilità di ottenere le agevolazioni sulla prima casa. Per ulteriori informazioni: costruzioni Sala Bolognese