Meno credito per i mutui immobiliari.

02/feb/2012 09.40.23 Andrea P Contatta l'autore

Case Falconara Marittima. Nel terzo trimestre 2011 è calato il credito che le famiglie italiane hanno ottenuto per l’acquisto dell’abitazione. Nello specifico cala del 16,06 % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Questo è quanto si evince dalla pubblicazione dei dati statistici di Banca d’Italia (13 gennaio 2012). Confermata quindi la tendenza alle  contrazione che già era stata riscontrata durante il secondo semestre. Dietro questo calo non c’è solo il brutto momento che sta passando l’economia della zona euro, ma c’è anche il rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga. lI volume complessivo del credito erogato su base annua si può ritenere ancora buono anche se in calo (-3,6%) rispetto a quello registrato nel trimestre precedente. Confrontando le erogazioni con quelle alla fine del terzo trimestre nell’anno 2010, sempre sull’orizzonte cumulato, si segnala una contrazione pari a -5,97%. Parallelamente cala la domanda di mutui ipotecari da parte delle famiglie. Le richieste di credito sono in calo infatti del 17%. Il calo varia da un’area geografica all’altra. Ad esempio l’Italia Nord Orientale  lo ha maggiormente accusato. L’area rappresenta il 22% dei volumi erogati a livello nazionale, mentre l’Italia Nord Occidentale con un calo del -15,54% e volumi erogati per 3.549,16 mln di euro, è quella che  più contribuisce alle erogazioni rappresentando il 34% dei volumi. L’Italia Meridionale segna una contrazione del -14,99%. L’Italia Centrale registra un calo del -12,74%. Chiude l’Italia Insulare che mostra la minore contrazione -11,98%. Confermata la preponderanza delle erogazioni nella zona Nord Occidentale: 34% delle erogazioni totali. Segue l’area Centrale con il 24% dei volumi. Terza l’areaNord Orientale: 22% del totale. Chiudono l’Italia Meridionale con il 13%, 6, e l’Italia Insulare che con il 7% dei volumi nazionali.