Acqua, calce, calcestruzzo

Luoghi Bologna
Argomenti edilizia, muratura

06/feb/2012 12.04.54 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Una muratura è composta da un insieme di materiali diversi cementati tra loro da un legante, quale è precisamente la calcina. Quest’ultima è quel legante che serve a tenere insieme materiali diversi come pietre, mattoni, lastre, marmi. Essa è un composto di sabbia fine (possibilmente stacciata) e di cemento oppure di calce idraulica con il seguente dosaggio: 30 kg di cemento o calce per 100 litri di sabbia. Simile alla calcina è il calcestruzzo, anch’esso è un mix di materiali grezzi quali ad esempio la ghiaia, la brecciolina, il pietrisco, il rosticcio, la sabbia. Il calcestruzzo, per essere di buona qualità, deve essere solido e impermeabile. Queste proprietà dipendono dalla sua compattezza, dal suo tenore di cemento o di calce, dalla capacità di presa del legante, nonché dal giusto dosaggio dei granulati utilizzati nella composizione. Generalmente sono considerate le seguenti proporzioni: 30 kg di cemento per 40 litri di sabbia e 90 litri di ghiaia. Un ruolo fondamentale è svolto dal dosaggio dell’acqua, in quanto deve assicurare la completa trasformazione chimica del materiale legante. Essa serve anche a bagnare la superficie dei granulati per garantire una buona aderenza del materiale legante, e infine serve ad aumentare la plasticità del calcestruzzo nel momento in cui questo viene disteso. L'acqua in eccesso, rispetto alla quantità necessaria evapora, lasciando così dei "vuoti" che falsano il tenore di resistenza del calcestruzzo e favoriscono la "separazione" degli elementi che lo costituiscono. Bisogna dunque ridurre al minimo indispensabile il dosaggio dell'acqua. Per ulteriori informazioni: nuove costruzioni Bologna