Borse Shopper in carta e plastica: per il sostenibile carta e plastica ecologica.

13/feb/2012 09.44.52 Site by Site Contatta l'autore

Da un bel po' di tempo non vediamo nei supermercati le buste di plastica per il trasporto della spesa: per venire incontro alle nuove politiche ambientali si è finalmente pensato di utilizzare buste in materiale degradabile, in sostituzione della plastica, che, come tutti sanno, è un materiale altamente resistente ma non biodegradabile.

La limitazione e quindi l'eliminazione della plastica nella produzione di buste per la spesa ha avuto come effetto secondario e interessante il ritorno di un uso più massiccio della carta e il rinnovato interesse verso la busta shopper come prodotto riutilizzabile in più occasioni e anche come accessorio di abbigliamento: le buste shopper sono infatti disponibili in numerosissimi formati e materiali, dalla carta appunto a vari tipi di tessuto, fino al TNT e al polipropilene.

Le aziende produttrici di shopping bags puntano alla personalizzazione e alla varietà di contesti: rivolgendosi direttamente alla imprese e in special modo ai negozi, non solo di abbigliamento ma anche di molti altri settori merceologici, oppure anche alle realtà di produzione che vogliono visibilità in occasioni come le esposizioni fieristiche, le aziende che producono borse in plastica ecologica e borse in carta offrono anche un servizio di tipo pubblicitario e promozionale, in cui la busta shopper diventa veicolo dello specifico messaggio comunicativo del negozio.