Le porte

20/feb/2012 22.52.08 tutorcasa.it Contatta l'autore

Dividono e organizzano gli spazi, inoltre da temperature esterne e da rumori. Ma le porte fanno parte anche dell’arredamento.

In fase di scelta della porta interna quindi la massima attenzione viene prestata alla questione estetica, sottovalutando a volte le altre caratteristiche che permettono di avere porte funzionali al loro scopo oltre che belle.

Una nuova guida di Tutorcasa.it  offre un approfondimento completo sulle porte interne, andando ad identificare  le principali tipologie e le principali caratteristiche; nel contempo offre consigli utili nella scelta tra i diversi materiali di costruzione e l’adattamento di questi al tipo di arredamento scelto per la propria casa. Vengono spiegati e resi comprensibili termini come massello ( e quindi si parla di porte massellate), l'impiallacciatura, il tamburato….. ecc.

In ordine ai materiali viene trattata in maniera completa ed esaustiva la materia della  Porta Interna in Legno, essendo questo il materiale in assoluto più usato per la realizzazione.

Ciò senza dimenticare l’altro materiale oggi sempre più utilizzato per le porte interne, ossia il vetro.

A differenza delle porte in legno, le porte interne in vetro offrono una maggiore luminosità agli ambienti da esse divisi. Il vetro può essere trasparente, ma anche opaco, satinato e semiopaco, eventualmente decorato da inserti pigmentati  Al riguardo anche le avvertenze sul tipo di vetro da utilizzare per eliminare i rischi derivanti dalla sua rottura. Questione questa molto importante per garantire la sicurezza in un ambiente domestico.

Altro argomento trattato dalla guida sono i tipi di apertura. A tal riguardo si trattano i diversi tipi di porta ( a soffietto, a libro, a scomparta) anche in relazione alle esigenze di spazio all’interno dell’abitazione. Una soluzione in luogo di un'altra può risolvere in modo efficace le problematiche connesse agli spazi sempre più angusti all’interno delle abitazioni.

Altre caratteristiche di fondamentale importanza con chi è alle prese con la ristrutturazione, e comunque la sostituzione e mossa in opera delle porte interne è la questione del prezzo delle stesse. Notevoli differenze di prezzo possono essere riscontrate nella scelta di un tipo di materiale anziché di un altro e dalla tipologia costruttiva. Le possibilità di trovare dei prezzi capaci di bilanciarsi con l’estetica e le necessità personali sono infinite. Accorgimento importante, prima di effettuare la spesa, è una corretta informazione al fine di poter scegliere la soluzione che maggiormente si adatta a quanto sperato, con un occhio di riguardo al portafoglio.