Prospettiva verde per il mercato del mattone

Luoghi Europa, Bologna
Argomenti edilizia, economia

01/mar/2012 12.26.42 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Osservando la fotografia ad oggi disponibile per quel che concerne il settore dell'edilizia è possibile rilevare un dato molto interessante per quella che è la tendenza del mercato immobiliare Bologna di oggi e con ogni probabilità di domani. Quelle imprese che offrono prodotti e servizi green presentano maggiore attività rispetto alle medie di settore. Si tratta di un nuovo modo di concepire ed intendere l'abitare, parecchio distante da ciò a cui si puntava fino a qualche anno fa. Non manca certo l'attenzione alle comodità e alla funzionalità ma tutto deve essere in stretto rapporto con l'aspetto eco-sostenibile che la struttura deve presentare. Ad oggi l'interesse principale per buona parte di coloro che cercano un appartamento da acquistare è che l'oggetto si presenti il più possibile adeguato in termini di risparmio energetico, immissioni di gas nel'atmosfera e più in generale con una buona soglia di impatto ambientale; in pratica si tratta di tutti quegli step che l'Europa ha già in parte richiesto alle imprese edili dei nostri paesi e che diventeranno con ogni probabilità una legge, assolutamente necessaria per garantire maggiore vivibilità all'interno delle nostre e nelle città di cui fanno parte. Non per nulla infatti si parla sempre più spesso di città intelligenti, potrebbe a prima vista apparire come una visione fantascientifica ma la casa intelligente, capace di auto-regolarsi in termini di impatto ambientale è già una realtà. Se questo metodo trova modo di esprimersi su larga scala sarà possibile dare avvio ad una nuova era per le nostre metropoli. Per maggiori informazioni: case con giardino Bologna