Casa e isolamento: sughero come soluzione innovativa

08/mar/2012 10.34.41 Carlotta Tinti Contatta l'autore

L'attenzione che oggi si pone sul binomio casa/inquinamento è certamente molto alto. Basta dare una rapida occhiata agli annunci che trattano la vendita appartamenti Bologna per rendersi immediatamente conto che argomenti come il basso impatto ambientale, il risparmio energetico e la riduzione di immissioni di gas nell'atmosfera sono temi di punta per i potenziali acquirenti di oggi. Vi è poi una tipologia di inquinamento che a differenza dei primi interessa ancor più entrambe le parti, esterna ed interna, dell'abitazione: l'inquinamento acustico. Proprio a causa di una vita che, al di là dei ciclici periodi di esodo, si concentra in modo sempre più evidente nelle città, metropoli costantemente in evoluzione ed espansione con un traffico che va ad intensificarsi di anno in anno, e sistemi di intrattenimento casalingo sempre più fondati sulla resa acustica, diviene in pratica essenziale (per il quieto vivere) disporre di un buon sistema di isolamento acustico nell'appartamento che si abita. Ovviamente anche sotto questo punto di vista si tende all'utilizzo di materiali il più possibile naturali e nulla si dimostra più naturale e funzionale del sughero. Questo materiale si presenta in una forma leggera, impermeabile, ignifuga, e utilizzato in forma di pannelli può comodamente rivestire le pareti di una stanza. La struttura, particolarmente uniforme e compatta trattiene non solo il suono ma svolge anche la funzione di schermatura di coibentazione. Si tratta certamente si una soluzione non proprio nuova ma sicuramente ha acquistato il suo posto tra le innovazioni in campo edile e delle costruzioni poiché il rapporto funzionalità/eco-compatibilità batte di gran lunga l'implementazione di alternative di origine plastico/chimiche. Per maggiori informazioni: case con giardino Bologna