La primavera in arrivo

Organizzazioni Messi
Argomenti geologia, abbigliamento

09/mar/2012 09.41.45 Andrea P Contatta l'autore

Affitti case Ancona. Con l'arrivo dell'estate na un'esigenza di aprirsi alla bella stagione e di cominciare ad effettuare delle passeggiate al di fuori. Messi da parte il cappotto e i vestiti pesanti, la voglia di aria aperta di sole, e dei profumi della natura, prende il sopravvento e ci accompagna con entusiasmo verso passeggiate che possiamo effettuare sia in città che fuori. Per chi vive in una città di mare come Ancona, uno dei migliori luoghi dove respirare e prendere aria una volta finito l'inverno, è senzameno il mare, la spiaggia. Come ben sanno gli anconetani i luoghi privilegiati per queste passeggiate sono fondamentalmente due. Uno posto a sud della città, l'altro posto al nord. Il primo si estende dalla spiaggia del passetto e giunge fino a Portonuovo, anche se bisogna dire non sempre i punti sono praticabili a piedi. L'altro invece parte da Palombini e giunge fino a Senigallia. Questi due itinerari per la loro conformazione corrispondono certamente a due tipi di camminatore. Il primo infatti prevede quasi sempre la necessità di recarsi verso la spiaggia attraverso stradelli che dalla sommità della rupe scendono fino in spiaggia, l'altro al contrario prevede una tranquilla passeggiata su di un terreno piano che si raggiunge facilmente con la macchina. Tuttavia però bisogna certamente sottolineare il fatto che questi due itinerari portano con sé due esperienze molto diverse per quanto riguarda il panorama che offrono. Nel primo si giunge spesso alla sommità del dirupo, guardando l'orizzonte verso sud e scoprendo dei panorami maestosi che si aprono ai nostri occhi perché danno quella sensazione di quasi un culo così tipica di zone a picco sul mare. Il secondo itinerario al contrario per quanto più comodo offre solamente una vista sul mare sulla spiaggia e in lontananza il promontorio del Conero. Sarà la capacità del passeggiatore, alla sua voglia e resistenza di poter cimentarsi con le difficoltà degli stradelli della Riviera del conero o o con la tranquillità di una passeggiata nella spiaggia liscia e sabbiosa di Palombina.