Spazi su misura in casa

Alcune abitazioni, oltre alle classiche dotazioni di elettrodomestici e attrezzature di bagno e cucina (lavelli, blocchi di cottura, vasche da bagno, docce, ecc.) hanno interi spazi attrezzati con elementi fissi, quali armadi a muro o contenitori su misura.

29/mar/2012 09.56.48 stefanino Contatta l'autore

Diversamente dalla decorazione, dove un salto nel buio o un impulso immediato possono a volte dare un buon risultato, e dove gli errori sono in genere rimediabili in modo facile e economico, la creazione di elementi su misura richiede analisi e progettazione accurate. Gli spazi attrezzati con elementi fissi carenti sul lato estetico o pratico provocano disagi notevoli e difficili da eliminare.

Due sono gli aspetti su cui concentrare maggiormente l'attenzione. Il primo è la natura dello spazio a disposizione (dimensioni, configurazione e caratteristiche preesistenti), il secondo è ciò che in quello spazio si vorrebbe integrare. Il segreto sta nel riuscire a coordinare le due cose in maniera organica, coerente e funzionale.

Quando si tratta di elementi su misura, le questioni legate al gusto personale passano in secondo piano. La scelta di attrezzature di questo tipo spesso nasce da un'esigenza di spazio, che effettivamente esse consentono di risparmiare come poche altre soluzioni. Un grande armadio a muro in cui riporre un intero guardaroba, per esempio, occuperà molto meno spazio di elementi autonomi quali cassettiere, armadi o attaccapanni, che oltretutto faranno apparire un ambiente decisamente più piccolo. Anche nel caso di bagni e cucine di dimensioni ridotte le opzioni su misura sono le migliori.