Obiettivi ambiziosi e necessari per la Bioedilizia

Luoghi Europa, Bologna
Argomenti edilizia

30/mar/2012 10.08.30 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Quel che si propone la bioedilizia per il futuro delle nostre città è cosa ormai ben nota ai più, un panorama davvero complesso e articolato, una scala di obiettivi assolutamente ambiziosi da affrontare in tempistiche particolarmente brevi e mai sufficientemente in anticipo per le condizioni in cui riversa l'ambiente. Gli ultimi studi di settore affermano che è già pienamente possibile respirare aria nuova nelle nostre metropoli, il potenziale non manca affatto, ma è necessario intervenire sull'edilizia già presente e mantenibile in modo intelligente e favorire le nuove costruzioni che presentano ottimi livelli qualitativi in termini di riduzione nell'impatto ambientale. Insieme al risparmio energetico la voce che riguarda la riduzione delle immissioni di CO2 nell'atmosfera è uno degli obiettivi principali indicati dalle linee guida espresse recentemente dall'Europa per quel che concerne il discorso abitativo umano / ambiente. Una problematica che non è più possibile rimandare oltre e che promette, se non risolta, di pesare in modo pesantissimo sulla qualità della vita futura nelle nostre città; il mercato immobiliare Bologna e di altre importanti città della penisola presentano diversi esempi di questa nuova formula edilizia. La problematica principale oggi è ovviamente di carattere economico, se sono disponibili le soluzioni per rendere l'aria più pulita attraverso un'edilizia di nuova generazione, lo stesso non si può dire per la disponibilità di fondi dedicati alle aziende costruttrici, unico modo per far si che le innovazioni sbarchino sul grande mercato. Per ulteriori informazioni: vendita appartamenti Bologna