Sostenibilità: parola d'ordine per il successo edilizio

05/apr/2012 09.53.56 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Si tratta di una vera e propria conquista quella svolta dal fronte dell'edilizia sostenibile per quel che concerne il territorio del Mediterraneo. E' certo vero che il tema della sostenibilità non si presenta più oggi come una ventina di anni fa quando ancora si trattava di una opzione, oggi non è più così, si parla infatti di una necessità con cui è necessario fare i conti per garantire un futuro vivibile al territorio in cui sia abita. Senza dubbio però il fatto che si tratti di una necessità con significa che non potrebbe incontrare difficoltà nell'affermarsi e nel presentare relativi piani di sviluppo: ebbene, così non è stato. L'accoglienza riservata alla politica di una edilizia sostenibile è stata davvero calorosa sul territorio Mediterraneo, a confermarlo un recente studio di settore che si è inoltre impegnato nel valutare l'attuale situazione italiana riguardante i cantieri impegnati nella realizzazione di strutture abitative green ad impatto quasi zero e che vedono come principali obiettivi della realizzazione il risparmio energetico e riduzione delle immissioni di CO2 nell'atmosfera. Aspetti che vanno oggi ad identificare un intero mercato immobiliare Bologna che presenta attualmente una vasta serie di soluzioni abitative (dall'ampia metratura al tipico bilocale Bologna) realizzate con materiali innovativi e domotica di ultima generazione per creare una vera e propria sinergia tra natura e hi-tech e favorire così il rispetto per l'ambiente senza per questo rinunciare alla comodità.