Studi di Architetti a Verona

15/mag/2012 18.05.29 winseo Contatta l'autore

architetti veronaDefinire l'architettura risulta difficile in quanto è una forma espressiva, in cui concorrono aspetti tecnici ed artistici, che è stata sempre presente nella cultura dell'uomo. Nel tempo l'architettura ha assorbito caratteristiche, definizioni, funzioni, aspetti spaziali e costruttivi spesso molto differenti o addirittura contrastanti da una civiltà all'altra o da epoca ad epoca.

Finché l'uomo ha avuto capacità cognitive tali da potersi organizzare in società o forme comunitarie, anche primitive, l'architettura è sempre esistita.

Si tratta di una disciplina che si occupa dell'organizzazione dello spazio in cui vive e si muove l'essere umano. Semplificando si può dire che l'architettura attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell'ambiente costruito.

Nata anzitutto per soddisfare le necessità primarie e biologiche dell'uomo quali la protezione dagli agenti atmosferici, solo in un secondo momento, con lo sviluppo della divisione del lavoro nella società, vennero aggiunte funzioni secondarie in numero sempre maggiore.

Per Studio Benati, studio di architetti di Verona, una buona architettura è frutto di valori etici ed estetici e di un'analisi con approccio quasi scientifico sul modus operandi.

Risultato di questa operazione sono progetti di “design ambientale”, intesi come vere e proprie soluzioni di spazi creati dall'uomo per l'uomo, in cui sostenibilità e armonia con l'ambiente circostante sono al centro di ogni progetto.