Casa: conviene comprare e dove?

17/mag/2012 10.12.23 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Non sempre comprare casa conviene, soprattutto in città come Bologna, Venezia o Milano. A rilevarlo, un’indagine commissionata dall’Associazione sindacale piccoli proprietari e realizzata da Nomisma, dal titolo ”Il mercato abitativo italiano: un’analisi territoriale sullo stato, la conservazione e la redditività ”.

Dall’indagine, si evidenzia che per appartamenti medi (circa 90 metri quadri) in queste città è più conveniente pagare il canone di affitto piuttosto che la rata del mutuo, mentre per appartamenti che superano i 100 metri quadri, l’affitto risulta conveniente soltanto a Torino. I risultati dell'indagine sono confermati da agenzie immobiliari Bologna che confidano nell'innovazione del verde e delle tecnologie per risollevare la vendita immobili Bologna.

La corsa alla casa in proprietà era plausibile nell’immediato dopoguerra e fino agli anni del boom economico, quando le condizioni del mercato del lavoro erano molto diverse. Ma ora, con l'aumento del lavoro atipico e la tendenza alla mobilita’ territoriale è più conveniente puntare sulla politica dell’affitto. La carenza di alloggi per le famiglie con medio e basso reddito rimane comunque un problema irrisolto in Italia.

Rispetto agli anni 70, la percentuale di famiglie italiane proprietarie e’ salita di venti punti, superando la soglia del 70%. La percentuale di famiglie proprietarie di casa in Italia è tra l'altro più alta della media europea (62%), inferiore solo a Grecia e Spagna (rispettivamente 74% e 82%), ma nettamente superiore a Paesi come Francia, Olanda, Danimarca (55%) e Germania (43%).

Il rapporto tra affitto e rata del mutuo è destinato a mutare ulteriormente a discapito della proprietà, per l’imminente innalzamento dei tassi di interesse annunciato dalla Banca Centrale Europea e per l'introduzione della nuova tassa sugli Immobili, una spesa che va ad aggiungersi ai già alti costi delle case.