FIBRE NET PORTA NEL CAMPO DELL'EDILIZIA NUOVE TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA.

Persone Natalino Gattesco
Luoghi Italia, Abruzzo, Trieste, Udine, Raiano
Argomenti edilizia

08/giu/2012 10.46.54 Primastudio Contatta l'autore

La realtà produttiva della zona industriale udinese ha parteipato alla fiera abruzzese  per presentare al pubblico importanti novità destinate a rivoluzionare il settore edile in Italia e all'estero

Fibre Net porta nel campo dell'edilizia nuove tecniche di rinforzo strutturale degli edifici esistenti in muratura. L'azienda friulana insediata nella Ziu, infatti, negli ultimi 12 anni ha maturato lunga esperienza nel settore sperimentando le applicazioni dei materiali sul campo grazie alla collaborazione del Malignani di Udine e grazie anche alle recenti attività di ricerca condotte dall'ingegner Natalino Gattesco, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, che hanno portato alla definizione di validi sistemi per la ricostruzione dei centri abitati colpiti dal terremoto.

Il Comune di Raiano in collaborazione con la Provincia de L'Aquila, ha ospitato nei giorni 1 2 e 3 giugno la seconda Fiera dal titolo Casa sicura ed ecologica. Un evento ideato per presentare al pubblico abruzzese e non solo,  importanti novità destinate a rivoluzionare il settore edile non solo in Italia ma anche all'estero considerando il fatto che l'azienda friulana già da tempo è presente in Abruzzo con decine di progetti realizzati su palazzi storici, edifici di culto e abitazioni private.

Lo stand allestino durante la tre giorni fieristica, ha dato modo a esperti del settore e non di entrare in contatto con le nuove tecniche che l'azienda, lungo i suoi anni di attività ha messo a punto. Fibre Net, infatti, ha creato e sviluppato la rete in materiale composito Fiber Reinforced Polymer, un prodotto innovativo per il mondo industriale e dell'edilizia specializzata costituito da fibre di vetro ad elevata resistenza chimica e meccanica, impregnate con resine termoindurenti che formano una struttura reticolare robusta, monolitica e flessibile, adatta per diversi utilizzi e applicazioni. Tra le caratteristiche più importanti del sistema emerge, inoltre, l'estrema facilità di posa del prodotto che  permette di accelerare le tempistiche di cantiere e quindi di abbattere anche tutti i costi.

www.fibrenet.it