Come mantenere la casa fresca senza condizionatore.

21/giu/2012 09.59.11 Andrea P Contatta l'autore

Casa Ancona. Sappiamo bene che in estate il calore può diventare molto forte, sino a rendere la qualità della vita estremamente difficile. Per questo è importante se non si possiede un condizionatore d'aria, adottare delle misure che permettono di mantenere fresca la casa, e le sue stanze, in condizioni di calura. In realtà molte delle precauzioni che dovrebbero essere prese per riuscire a difendere la casa da un eccessivo calore, dovrebbero essere state progettate nel momento in cui la casa è stata ideata. Infatti l'orientamento della casa, la sua esposizione ai venti, e altri fattori possono incidere in maniera importante sul fatto che la casa diventi troppo calda o meno. Tuttavia anche se la progettazione non ha tenuto conto di questi elementi, si potrà comunque avere cura di riuscire a proteggere la propria casa tramite dei sistemi che possono essere applicati in un secondo tempo. Il sistema più semplice per riuscire a diminuire il calore all'interno di una casa è quello d'impedire ai raggi solari di penetrare direttamente nelle stanze. Per far questo, i dispositivi che si possono utilizzare sono numerosi e vanno dalle tende da sole alle tapparelle ha delle schermature che possono essere applicate nel balcone. La cosa importante da tenere presente però, e il fatto che tanto più la casa è scremata dai raggi solari, che in realtà portano anche la luce, quanto più la luminosità all'interno delle stanze diminuisce. Dunque bisogna trovare il giusto compromesso perché ad una illuminazione adeguata corrisponda anche una frescura altrettanto adeguata. Infatti una casa troppo buia non solo è poco piacevole da vivere, ma impedisce anche di effettuare le normali mansioni quotidiane che solitamente si svolgono con un adeguato grado di luce. Un altro sistema invece sicuramente più costoso ma che riesce a stabilire una soluzione in relazione al calore e alla luce, è quello dell'utilizzo dei vetri particolari che sono detti riflettenti e sono in grado di limitare in maniera molto forte il calore che deriva dal sole.