RAIANO, CON LA RETE FIBRE NET CONSOLIDAMENTO RECORD DI UN EDIFICIO STORICO DEL '900

29/giu/2012 12.09.22 Primastudio Contatta l'autore

E' possibile mettere in sicurezza e consolidare le pareti di un edificio in degrado in pieno centro storico in una zona difficile quella colpita dal terremoto dell’Aquila in soli dieci giorni lavorativi? La risposta è sì se si sceglie il sistema di consolidamento strutturale di Fibre Net. Lo testimonia l'esperienza vissuta dall'impresa Arquilla Group che, insieme allo studio dell'ingegner Giovanni Mascioli, si è occupata di un intervento di recupero che interessava uno stabile, in pessime condizioni e con muratura in pietra, situato a Raiano, un paese in provincia de L'Aquila.

La tipologia del lavoro rientrava nella più classica delle azioni legate al recupero dei fabbricati in seguito agli eventi sismici come la ripresa delle varie lesioni e il consolidamento delle murature attraverso la tecnica dell’intonaco armato e il ripristino delle volte, dopo il  relativo svuotamento. Per il rinforzo di questa struttura dei primi del '900 l'utilizzo della rete e dei sistemi in F.R.P. (Fiber Reinforced Polymer) a base di fibra di vetro Alcalino Resistente, è stata la scelta migliore, perché il pessimo stato della costruzione non avrebbe probabilmente sopportato il peso di una comune rete elettrosaldata e del relativo spessore di intonaco rendendo scomodo, difficoltoso ed eccessivamente prolungato lo svolgimento dell'intero cantiere. Così, se inizialmente il prodotto Fibre Net doveva essere applicato solo su alcune pareti, in seguito si è deciso di sistemare 700 metri quadrati di rete, completi di angolari e connettori, su tutto il perimetrale esterno dell’edificio. Il risultato? Tempi record: dieci giorni di lavoro per la realizzazione delle pareti finite, cioè 15 in meno rispetto ai consueti tempi previsti per la rete elettrosaldata e risparmio nell’impiego dei materiali e della manodopera.

www.fibrenet.it