I pannelli isolanti termici: funzionamento

07/ago/2012 11.45.21 guideconsole.it: ps3,psp,wii,nds e xbox Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Hai mai considerato la possibilità di inserire alcuni pannelli isolanti termici per rivestire la tua abitazione. Sicuramente potrai risolvere in questo modo tutti i soliti problemi di rumore o anche di caldo o freddo. Pensa che mio figlio da sempre vuole suonare la batteria e prima di applicare questo tipo di pannelli isolanti proprio non poteva, ora invece si può completamente scatenare tanto tutto il suono viene trattenuto nella sua stanza.

Come se non bastasse la mia casa è posta anche in una località molto fredda e quindi spesso anche dentro al casa si muore letteralmente di freddo. Fortunatamente, con questi pannelli sono riuscito finalmente a risolvere il problema in modo definitivo e non sento né il rumore di mio figlio che non la smette mai di suonare con quello strumento e nemmeno più l’eccessivo freddo che prima dovevo combattere con il sistema di riscaldamento al massimo. Tutto questo solo con dei pannelli da installare nella propria abitazione, non è pazzesco? Mi sembra quasi incredibile. Ancora oggi ringrazio gli specialisti che hanno provveduto ad installare tutti i pannelli necessari.

Sai come sono fatti questo tipo di pannelli isolanti? Andiamo a scoprirlo insieme. Questi pannelli sono composti, solitamente naturalmente, da solamente 3 strati se escludiamo tutti quelli esterni che hanno solo lo scopo di preservare e rivestire quelli più interni. All’interno troviamo dunque tre strati con funzioni isolanti differenti.

pannello isolante

Il primo è composto da poliuretano, un materiale molto avanzato che permette di isolare la struttura da tutto quel freddo che prima nemmeno ti permetteva di dormire in tranquillità di notte. Questo è un composto abbastanza complicato. Si tratta di un polimero ma non ti andrò a spiegare tutto nel dettaglio perché rischierei sicuramente di diventare noioso.

Diversamente dal primo, il secondo strato è invece formato soprattutto da lana di vetro. Sai di che si tratta? E’ un materiale molto utilizzato nell’edilizia appunto per i pannelli isolanti che ti permette di isolare la struttura acusticamente e funziona veramente bene. La lana di vetro viene ottenuta fondando del vetro sciolto con della sabbia. Il composto così ottenuto naturalmente verrà fibrato per poi essere inserito nel secondo strato del pannello isolante acustico.

Se vuoi una spiegazione ancora più dettagliata sulla struttura perché quella qui sotto non ti convince, eccone una a dir poco accurata: http://www.mdr-srl.it/pannelli-isolanti-termici.php

Il terzo ed ultimo strato è invece realizzato con della lana di roccia. Sicuramente non sai di cosa si tratta, non ti preoccupare perché è perfettamente normale, nemmeno io sapevo cos’era fino a che lo specialista non me l’ha spiegato. Si tratta della condensazione delle lava che viene poi resa fibrosa con una trasformazione a dir poco specializzata e professionale. Si tratta di uno dei migliori isolanti acustici di sempre e quindi immagina cos’è capace di combinare se posto precedentemente al secondo strato, quello della lana di vetro.

Ti ho convinto? Hai capito finalmente che questi pannelli potrebbero essere l’effettiva soluzione a tutti i problemi che da sempre ti davano fastidio e non ti permettevano di vivere serenamente . Ti permetteranno infatti di isolare tutta la tua abitazione sia dal punto di vista acustico che dal punto di vista termico. Potrai così dormire finalmente in pace e tranquillità tutte le note. Che aspetti a fare un preventivo dalla società della tua zona.

Bene! Spero che questo articolo sui pannelli isolanti termici e pannelli isolanti acustici ti sia stato utile. In caso ricordati di lasciare un commento dove dici la tua o puoi anche farlo per lasciarmi qualche domanda che hai: sarò lieto di risolvere tutti i tuoi dubbi. Condividi questo articolo e per oggi è tutto. Ci si becca nel prossimo articolo dove parleremo dell’energia rinnovabile. Ciao!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl