le camere asettiche

16/gen/2014 15.16.03 stemas Contatta l'autore

Anche se la traduzione corretta in italiano è "camera bianca", viene più comunemente chiamata a livello internazionale "clear room". Le clear room sono, in sintesi,  laboratori con la presenza di aria molto pura: ambiente a basso contenuto di polvere. Le clear room sono quindi stanze con un'atmosfera controllata.

Questa tipologia di camere è nata con i primi stabilimenti di microelettronica; il riferimento in particolare alla produzione e lavorazione dei semiconduttori, che necessitano di essere quanto più puri possibile per poter essere più efficienti. Le particelle di polvere possono difatti andare ad intaccare i circuiti, danneggiando il prodotto e dando vita, quindi, a materiale difettoso.

Come funziona una clear room ? In poche parole, nella camera bianca viene immessa dell'aria super filtrata, che viene fatta circolare in un determinato modo. Per entrare all'interno di una camera diventa necessario indossare indumenti sterili come camici, copriscarpe, cuffie e mascherine.

Tekno Blok si occupa della realizzazione di clear room e camere asettiche in base alle esigenze richieste dalla clientela. Visita il sito teknoblok.it