Ecco i requisiti per diventare installatori di impianti Antincendio

03/set/2014 17:48:27 Vito Contatta l'autore

L’Installatore di Impianti di Protezione Antincendio è quella figura professionale che installa, trasforma, ed esegue la manutenzione straordinaria o l’ampliamento, relativi ad abitazioni civili o sedi industriali, di impianti di protezione antincendio.

Ma come si diventa installatori di impianti di protezione antincendio?

I requisiti per diventare installatori di impianti di Protezione Antincendio

Per poter diventate un installatore di impianti di protezione antincendio, è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

·      Diploma di laurea in materie tecniche specifiche, conseguito presso un’Università statale o privata (purché legalmente riconosciuta).

·      Diploma o qualifica conseguita al termine della scuola secondaria di secondo ciclo, con specializzazione relativa al settore di questa tipologia di attività, presso un istituto statale, o comunque legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno 24 mesi continuativi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.

·      Titolo o  attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, con un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore.

·      Prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di un’impresa che sia abilitata nel ramo di attività ai quali si riferisce la prestazione dell’operaio installatore, per un periodo non inferiore ai tre anni continuativi. In questi tre anni non vengono però inclusi il periodo di apprendistato, e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di: installazione, trasformazione, manutenzione, e ampliamento di impianti di protezione antincendio.