Riduci i costi d'intervento con la termografia!

22/set/2014 19:00:37 StudioTermografia Contatta l'autore

La cultura della termografia in edilizia è ancora poco diffusa e le sue enormi potenzialità applicative sono tuttora sconosciute, anche tra gli operatori del settore.

Ma cos'è la termografia?

La termografia è la rappresentazione grafica della temperatura superficiale di un oggetto; qualunque corpo con una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,16°C) emette energia sotto forma di onde elettromagnetiche; la termocamera misura la radiazione emessa nel campo dell'infrarosso (invisibile ad occhio nudo) e la converte in un'immagine termica, associando una temperatura ad un colore corrispondente.

L’ispezione edile con la termocamera è un metodo potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni degli edifici; permette di localizzare con esattezza le problematiche, contribuendo ad una rilevante riduzione dei costi d’intervento.

Se volete individuare dispersioni termiche, infiltrazioni e umidità, perdite impianti o distacco intonaci SENZA INTERVENIRE IN MODO DISTRUTTIVO, la termografia è la tecnologia più affidabile in grado di rilevare e visualizzare la distribuzione della temperatura di intere superfici, in modo rapido e preciso.
Le applicazioni della termografia in edilizia sono molteplici:

• analisi delle dispersioni termiche

• individuazione dei ponti termici

• individuazione dei difetti strutturali

• ricerca zone a rischio condensa/muffe

• visualizzazione umidità di risalita

• individuazione della tessitura muraria, dei distacchi di intonaco e rivestimenti

• ricerca di infiltrazioni di acqua o aria

• ricerca di tubazioni e perdite termo-idrauliche

• visualizzazione e mappatura del percorso di impianti termoidraulici

• verifica corretto funzionamento impianti termici solari e fotovoltaici

L’indagine termografica risulta un valore aggiunto nella preventivazione degli interventi di ristrutturazione edilizia, in quanto la possibilità di visualizzare tessitura muraria, impianti e dispersioni consente una precisa quantificazione dei costi ed evita maggiorazioni extracapitolato, a vantaggio di un'offerta più affidabile verso il cliente.

StudioTermografia di geom. Marco Grassini si occupa di indagini termografiche nel settore edile e può offrire anche collaborazione nella manutenzione predittiva di impianti elettrici e meccanici.

www.studiotermografia.it

INDAGINI TERMOGRAFICHE EDILIZIA E IMPIANTI