manutenzione caldaie roma

Manutenzione Caldaie a Roma, chi se ne occupa?

Luoghi Roma, Italia, Manufahi
Organizzazioni Ariston
Argomenti commercio, economia, diritto, marketing

17/feb/2016 19.01.39 Same 85 Contatta l'autore

Manutenzione Caldaie a Roma, chi se ne occupa?

La caldaia in Italia, secondo le stime di vendita sulle riviste specializzate, è uno degli elettrodomestici più presenti all’interno delle abitazioni domestiche. Essa comunemente, serve per fornire l’acqua calda sanitaria, e già questo di per sé, la rende quasi indispensabile in ogni casa (a meno che l’appartamento non utilizzi l’antieconomico scaldabagno elettrico). In alcuni casi la caldaia è utilizzata finanche per procedere al riscaldamento dell’ambiente, in questo caso a essa è demandato il compito di riscaldare l’acqua, che poi scorre dentro i termosifoni ubicati all’interno dei vari ambienti casalinghi. La caldaia, poiché soggetta a usura va controllata periodicamente, un suo malfunzionamento oltre a portare dei problemi di riscaldamento o a innalzare le spese economiche, può generare problematiche ben più gravi, non ultimi incendi o esplosioni. La manutenzione per questo deve essere portata a termine da tecnici autorizzati, essi tra l’altro come prescrive la legislazione vigente, hanno l’obbligo di annotare le manutenzioni nell’apposito registro dei controlli, controlli che giova ricordare devono essere periodici e obbligatori.

La manutenzione delle caldaie, chi la esegue e soprattutto quando

Escludendo i casi di malfunzionamento improvviso della caldaia, che impone di solito un intervento immediato dell’assistenza allo scopo di ripristinare l’efficienza dell’elettrodomestico, c’e’ il caso del controllo periodico imposto dalla legge 192/05. Essa impone che al trascorrere di un intervallo ben determinato dalla legge (che va da 12 a 48 mesi a seconda dell’alimentazione dell’elettrodomestico) un tecnico debba recarsi presso il luogo ove la caldaia è materialmente installata, e procedere ad un controllo generale e particolareggiato della stessa. Spesso tale tipo di attività è indispensabile per avere la caldaia al massimo dell’efficienza termica, e per impedire problematiche ben più gravi. Il tecnico specializzato, infatti, controllerà tutti i vari componenti interni, e presterà la massima attenzione che essi lavorino con il massimo dell’efficacia e della sicurezza. Alla fine del sopralluogo saranno eseguite le prescritte trascrizioni sul libretto di controllo, in maniera tale da avere sempre un report aggiornato sulla vita della caldaia, utilissimo in caso di un successivo intervento dell'assistenza. In tale situazione, specialmente nelle grandi città, è indispensabile individuare un'azienda che possa garantire un intervento puntuale e preciso di manutenzione della caldaia, e soprattutto che tale azione non sia estremamente esosa sotto il punto di vista economico. Durante la ricerca non sarebbe male individuare anche un’impresa che possa fornire il servizio di assistenza e di riparazione delle caldaie.

L'intervento di manutenzione in garanzia

L’individuazione di tale azienda è indispensabile, inoltre, in caso di acquisto di caldaie di un certo livello, le case produttrici di quest’ultime ad esempio Ariston, Indesit, Scholtes garantiscono una garanzia sul funzionamento, tale garanzia rimane però attiva solamente se in caso di guasto interviene un tecnico preventivamente autorizzato dall’azienda, ad esso viene demandato il compito della certificazione del guasto, e della sua successiva risoluzione, spesso senza spese da parte dell'utenza.

Riparazioni caldaia a Roma

Le problematiche evidenziate sono amplificate maggiormente nelle grandi città. Nei grandi contesti urbani, è infatti molto difficile individuare aziende che possano garantire il servizio di assistenza e riparazione caldaia, e che possano soprattutto veicolare ques'ultimo in maniera veloce in caso di bisogno da parte dell'utenza. Roma ad esempio nella sua vastità, impone a volte delle ricerche estenuanti; tali tematiche sono accresciute quando la richiesta di intervento proviene da zone in periferia (ad esempio Roma Sud) o limitrofe alla città (ad esempio la zona dei castelli romani). Nella capitale da molti anni opera una ditta, la Same 85: essa negli anni si è ritagliata un ruolo di tutto rispetto nel campo dell’assistenza e della riparazioni delle caldaie. L’impresa garantisce l’intervento con i suoi tecnici in tutta la capitale allo scopo di riparare le caldaie, o di prestare assistenza in caso di malfunzionamenti. L'impresa grazie al suo personale tecnico copre le zone di Roma Sud e dei Castelli romani. All’interno della sede dell’’impresa è possibile inoltre procedere all’acquisto di elettrodomestici, caldaie, condizionatori ed elettrodomestici da cucina (lavatrici, lavastoviglie, forni). La direzione riconosce la decurtazione del costo di chiamata nel caso in cui la clientela dopo l’intervento del tecnico, decida di non procedere alla riparazione, ma di effettuare un nuovo acquisto, affidandosi alla rete di vendita propria dell'azienda. In quest'ultimo caso il personale della Same 85 provvederà allo smontaggio dell'elettrodomestico da rottamare, e alla successiva installazione di quello scelto per la sua sostituzione.