Come contrastare l’usura dei pavimenti industriali in calcestruzzo?

25/feb/2016 09.56.12 xodusweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I pavimenti industriali in calcestruzzo, a causa delle loro destinazioni d’uso, sono soggetti ad una serie di attività, come il traffico intenso, che gravano sul mantenimento nel tempo della qualità delle prestazioni. Per sua natura, un pavimento in calcestruzzo è caratterizzato poi da alcuni limiti che possono essere il risultato di una combinazione di alcuni fattori, come l’evaporazione dell’acqua durante l’indurimento, i cicli di gelo e disgelo e le escursioni termiche a cui può essere sottoposto.

Queste condizioni nel tempo provocano il degrado della pavimentazione in calcestruzzo in quanto lo strato di usura, ovvero lo strato superficiale costantemente esposto agli agenti esterni, può subire abrasioni, esfoliazioni e assorbimento di liquidi.

I danni più comuni, come fessurazioni e crepe di vario tipo, possono quindi verificarsi sia per errori durante la stesura, sia per l’attacco di fenomeni ambientali che possono risultare difficili da evitare.

Trattamento anti-usura a base di silicati di litio

Contrastare l’usura di un pavimento in calcestruzzo non è però un’impresa impossibile. I trattamenti a base di silicati di litio consentono infatti di realizzare e recuperare pavimenti industriali garantendo risultati eccellenti che si mantengono nel tempo.

Riempiendo le porosità tipiche del calcestruzzo, agendo quindi direttamente sulla sua struttura, i silicati di litio induriscono il pavimento rendendolo idrorepellente. Questa azione significativa permette di prevenire tutti i danni che derivano dall’esposizione a infiltrazioni umide che possono compromettere la planarità del pavimento, corrodere l’armatura metallica interna e macchiare la superficie.


Per risolvere in modo permanente le problematiche di un pavimento industriale in calcestruzzo, scopri il trattamento a base di silicati che rispecchia le esigenze della tua pavimentazione. Visita il sito silicati.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl