Ferie estive? Prima di partire metti in sicurezza la tua casa

12/giu/2018 12:35:09 Metalpoint Srls Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’estate è ormai arrivata e con essa il periodo delle vacanze, tanto agognate dai lavoratori ma spesso anche dai malintenzionati. Spesso, infatti, le ferie estive sono il periodo in cui avvengono la maggior parte dei furti, proprio approfittando che le case sono vuote per via delle ferie.

 

Cosa fare allora per evitare di trovare la propria casa a soqquadro al rientro dalle vacanze?

  1. Si può partire dalle porte e dalle finestre, controllando che le serrature siano a posto e perfettamente funzionanti. Soprattutto in caso di porte blindate, uno specialista potrà verificarne velocemente l’efficacia.
  2. Se abitate al piano terra potete scoraggiare eventuali ladri dall’entrare nel vostro giardino con luci esterne o installare una sirena o una videocamera (anche di quelle finte che si trovano su internet, la differenza non si nota).
  3. I vostri vicini possono essere i vostri migliori alleati nella difesa della vostra abitazione. Potete sia lasciar loro un mazzo di chiavi per far fare dei controlli periodici sia far sì che vi segnalino eventuali movimenti sospetti.
  4. Il metodo più efficace, però, è l’installazione di un impianto d’allarme. Ormai ne esistono di diversi tipi, con o senza fili, e per tutte le tasche. Le ditte più specializzate come Etron, che da 30 anni installa impianti allarme a Verona, riescono a installare un impianto anche senza intervenire con fastidiosi e ingombranti lavori sulla muratura. Meglio di tutti è chi possiede una casa “domotica”, in cui tutti gli impianti (luci, tapparelle, ecc) possono essere controllati anche a distanza attraverso una semplice app. Questa rappresenta sicuramente la frontiera per il futuro.
  5. E se un impianto già l’avete, ricordatevi di fargli fare un controllo di manutenzione.

 

Pronti a fare la valigia e partire più sicuri? Andare in vacanza è importante, ma farlo in sicurezza e tranquillità ancor di più.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl