articolo

21/gen/2008 09.49.00 carmine campitello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Piccoli consigli sull'acquisto di un pavimento in legno di recupero

 
La scelta di un pavimento in legno non è cosa semplicissima, in commercio ne esistono di molte qualità, ma spesso nell'inesperienza si acquistano pavimenti che poi di legno vero e proprio hanno solo 3/4 mm in superficie, praticamente è come acquistare un mobile in noce che realmente ha solo il rivestimento in noce

La superficie di un pavimento in legno vecchio deve avere la parte esterna invecchiata dal naturale processo del tempo a contatto con l'aria, mentre la parte interna di una trave sempre della stessa epoca non ha lo stesso consumo, dunque non' è detto che un pavimento in legno vecchio abbia lo stesso sapore in quanto se viene utilizzata la parte interna non è la stessa cosa . 

Per concludere i veri pavimenti in legno vecchio deve essere formato dal cosiddetto massello o massiccio e poi deve avere la parte esterna quella consumata dal tempo rivolta verso l'alto .    

La posa: va posato inchiodato o avvitato su dei listelli appoggiati o annegati per terra, non incollati perché quando si cammina sopra è bello sentire il legno non perfettamente solidale con il sottofondo, inoltre questo sistema di posa permette una facile rimozione per eventuali riparazioni sotto il pavimento o se si vuole posarlo in altra abitazione o locale.    

Trattamento: Per il trattamento consiglio un trattamento a cera naturale insomma trattarlo come un mobile vecchio, perché non cambia nulla se il legno è per terra, il pavimento in legno è legno e va trattato come un legno destinato ad essere un mobile o un tavolo . 

Come ultimo consiglio "Non trattate benissimo il vostro pavimento"in quanto l'usura che verrà aggiunta dal vostro modo di viverci non farà altro che aumentarne il fascino e renderlo ancora più unico e darà al vostro ambiente un'atmosfera suggestiva destinata solo ad aumentare dal vostro modo di vivere mentre un continuo portare a "nuovo" la superficie non farà altro che allontanare la personalità della persona che vive in quella casa.

sito www.antichipavimenti.it


--
Antichi Pavimenti - Via Bramante, 89 - 61029 Urbino (PU) - tel.329 2510021 - 0722 2073 - www.antichipavimenti.it
www.pavimenti-in-legno.it  - il mio blog http://parquet.ilcannocchiale.it/
- Acquisto libri ,pubblicazioni,tesi di laurea,atti convegni e qualsiasi ricerca sulle pavimentazioni storiche italiane ,
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl