Comunicato stampa Arch. Filippo Coltro

Comunicato stampa Arch. Filippo Coltro RISTRUTTURAZIONE A PADOVA Filippo Coltro, versatile architetto a Padova, realizza i suoi lavori con uno stile elegante, aderendo ad ogni progetto con una resa di indiscutibile raffinatezza.

08/set/2008 14.34.23 Arch. Filippo Coltro Contatta l'autore

RISTRUTTURAZIONE  A PADOVA

Filippo Coltro, versatile architetto a Padova, realizza i suoi lavori con uno stile elegante, aderendo ad ogni progetto con una resa di indiscutibile raffinatezza. Propone di seguito un magistrale intervento di ristrutturazione a Padova.

Nel centro storico della città di Padova un anonimo appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo quattrocentesco è stato restaurato individuando una nuova struttura distributiva e spaziale, adatta a soddisfare le esigenze della committenza, senza danneggiare l’edificio, ma anzi favorendone la conservazione e la valorizzazione. Il progetto ha mirato a creare un marcato contrasto fra l’involucro edilizio originario e la nuova architettura realizzata al suo interno; conservare l’antica struttura ed esaltarne le presenze originarie rendendo facilmente riconoscibili i nuovi elementi contemporanei inseriti caratterizzati dall’uso di materiali quali vetro e acciaio.

L’intervento di restauro ha previsto la demolizione delle tramezze esistenti e del controsoffitto, riportando a vista l’orditura del tetto con le quattro maestose capriate. Si è così ricavato un unico grande spazio all’interno del quale trovano posto “gli ambienti” della casa. Tra le falde del grande tetto in legno trova posto un soppalco aperto che consente di valorizzare tutte le prospettive che questo spazio è in grado di offrire senza intaccare la struttura originaria del tetto. Qui è stato ricavato lo studio del padrone di casa, un luogo pensato per conciliare riflessione e creatività. Lo spazio  cucina e soggiorno sono comunicanti, consentendo una fluidità degli spazi segnata dalla continuità dei due ambienti. Diametralmente opposta alla cucina è la zona notte che ha dimensioni più raccolte, ambienti più intimi, meno destinati ad apparire. Più in alto, tra i tetti, trova posto la grande terrazza, interamente pavimentata in doghe di teak e raggiungibile direttamente dal soppalco. Vedi dettagli sul sito: www.filippocoltro.it

Filippo Coltro architetto Padova

ARCHITETTO PADOVA

Filippo Coltro Architetto: progettazione, ristrutturazioni, interior design a Padova

Versatile architetto padovano, approccia i suoi lavori con uno stile elegante che si declina nelle molteplici sfere di intervento, aderendo ad ogni progetto con una resa di indiscutibile raffinatezza.

Le attività spaziano dalla progettazione architettonica alla ristrutturazione, sino all’interior design e alla progettazione di esterni.

Ogni disegno è unico e viene elaborato e studiato ad hoc, muovendo dalle esigenze del committente. Lo sviluppo del lavoro presuppone l’analisi e la ricerca preventiva oltre a tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità per procedere poi con l’elaborazione di tutte le fasi della progettazione, occupandosi anche dell’espletamento delle pratiche burocratiche, della direzione  lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell’opera finita.

Filippo Coltro si propone dunque come professionista flessibile e affidabile in grado di integrarsi in un’equipe di lavoro, costituita da fornitori individuati dal committente; ma soprattutto si presenta come unico interlocutore, in grado di supportare il cliente in tutte le fasi della realizzazione del progetto, rendendosi unico filtro tra il committente e i fornitori di fiducia.

Il concept creativo e realizzativo nasce dalla sintonica coniugazione del desiderio del cliente con l’estetica, la funzionalità e la risorsa economica a disposizione: nell’ottica del raggiungimento e del superamento dell’aspettativa del Cliente.

Travolgente e pulsante è sempre stato l’interesse per la progettazione della casa, quel nido che avvolge e che protegge, lasciando che le persone possano essere se stesse incondizionatamente.

È per questo che la casa, così come nella più pura delle immaginazioni dovrebbe essere armonica sintesi di più elementi: colori, volumi, materiali, luci, magari utilizzate di volta in volta in maniera pulviscolare o cangiante.

Gli ambienti, vengono studiati per essere personali, accoglienti, emozionanti con le loro linee aggraziate, morbide o nette e geometriche possono avvolgere, trasformandosi in dimore avvolgenti e confortevoli.

La casa, qualsiasi sia la sua dimensione, è un luogo di imprescindibile importanza: ancor più all’ufficio rappresenta il proprio habitat e per questo deve essere proprio come la si vuole: pratica, coerente con se stessi, elegante, innovativa… da vivere.

Una vera passione, poi, quella per i dettagli che trasforma ogni progetto in architetture uniche, personalizzate e irrinunciabili, contribuendo in maniera essenziale alla piacevolezza dell'abitare e all'armonia degli ambienti e degli edifici da realizzare.

“Ho voluto creare il mio sito web per far conoscere il mio lavoro in modo facile e ricco di informazioni con le foto dei progetti e delle realizzazioni.” – spiega l’arch. Coltro che ha personalmente curato la grafica del sito. Lo sviluppo è stato affidato alla società CosediRete s.n.c.  http://www.cosedirete.com/