Una seconda vita per lo storico edificio Rinascente di Bari

28/ott/2008 16.30.06 M&CM Contatta l'autore

La nuova apertura nello stabile di via Sparano di un punto vendita della importante catena nazionale di abbigliamento Oviesse, che va ad affiancarsi al “retail store” del marchio svedese H&M, presente a Bari dallo scorso anno, riporta al centro dello shopping cittadino lo storico edificio che per oltre 80 anni ha ospitato i magazzini Rinascente.

Lo stabile, costruito nel 1925 su un progetto dell’arch. Federico Rampazzini, rappresenta un pregevole esempio di architettura Art Nouveau tipica del periodo di inizi ‘900. “La Rinascente”, il cui nome venne ideato da Gabriele d’Annunzio, nel 1918 aprì a Milano l’era dei grandi magazini nel nostro paese, estendensi poi nel corso degli anni successivi nelle principali città d’Italia. A Bari, è rimasta aperta per 80 anni, dal 1925 sino alla chiusura nel 2005, quando lo stabile è stato acquistato da REDEVCO, una delle principali aziende europee del settore immobiliare specializzata nella gestione di immobili commerciali.

Con la nuova proprietà, l’edificio che è stato completamente ristrutturato nel pieno rispetto dei vincoli storici e artistici, tra cui la ricostruzione delle vetrine ispirandosi all’originale disegno delle vetrine dell’epoca, è ora dotato di impianti tecnologici in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze di funzionalità richieste delle imprese del terziario e per rispondere a tutte le norme di sicurezza. Il progetto e il coordinamento delle opere di ristrutturazione sono stati affidati da REDEVCO allo studio dell’ ing. Archangelo Santamato di Bari.

REDEVCO Italia, dopo una fase preliminare di analisi del mercato, ha avviato la sua attività anche nel nostro paese attraverso l’acquisizione di importanti immobili di pregio, tra i quali il palazzo Rinascente nel centro di Bari, acquisito nel 2007 con un investimento di circa 50 milioni di Euro, e altri importanti edifici commerciali ad Alessandria, Brescia, Corsico per una superficie complessiva di oltre 30.000 mq. Tra gli affittuari degli spazi commerciali si annoverano marchi di prestigiose catene quali: H&M, Media World, Mondo Convenienza, Oviesse, Virgin Active etc.

Informazioni su Redevco in Europa
REDEVCO, parte di COFRA Holding, possiede uno dei più importanti portafogli immobiliari per il retail in Europa. Attiva in 20 paesi Europei, la società, sviluppa e gestisce un patrimonio di immobili commerciali nelle più prestigiose aree delle maggiori città Europee. Il portafoglio, che oltre a spazi commerciali include anche uffici e centri logistici, attualmente comprende oltre 800 immobili, per un valore approssimativo di 7.6 miliardi di Euro.